Spotting molto inatteso

Salve, vorrei sottoporvi questo mio problema.

Prendo la pillola (ESTINETTE, a basso dosaggio ormonale) da quasi un anno e mezzo e non ho mai avuto alcun problema. Oggi mi sono accorta di avere delle perdite di sangue e sono alla 9^a pillola del blister. La quantità è quella che normalmente ho nel primo giorno di mestruazioni.

Dal momento che proprio in questi ultimi giorni ho sostenuto (con successo) l'esame più importante e stressante della mia carriera universitaria e non ho dormito per due notti consecutive a causa dello stress, avrei da porvi qualche domanda :

1) Potrebbe o meno essere lo stress la causa di questo spotting inatteso?

2) Dopo quanti giorni consecutivi di spotting è consigliabile interpellare il ginecologo? Considerate che se potessi lo farei subito, ma la mia ginecologa si trova nella città dove studio e prima di dopodomani non potrò recarmici, ecco perchè sto chiedendo prima a voi. Ovviamente appena potrò andrò subito in consultorio.

3) Sto continuando ad assumere regolarmente la pillola e credo sia la cosa giusta. Potete confermarmelo?

4) In casi "normali" quanto dura lo spotting?

Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali Saluti,

Adelaide
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo"spotting" è normale nei primi 3-4 mesi di assunzione.
Se è subentrato in questo particolare periodo c'è da pensare ad un accelerato transito intestinale (o diarrea),assunzione di farmaci.
Faccia mente locale,e mi dica.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Come già detto è un anno e mezzo che uso la pillola e..no, non ho assunto alcun tipo di farmaco ultimamente nè avuto episodi di diarrea/vomito o altri disturbi gastrointestinali.

Riguardo la situazione di stress che Le ho descritto in precedenza, può essere causa di spotting dopo un anno e mezzo di pillola senza problemi?

La ringrazio per la celere risposta.