Spotting (senza una causa?)

Buongiorno,
oramai da qualche anno soffro di spotting premestruale (con inizio circa una settimana prima del ciclo mestruale). Sono andata da diversi ginecologi e ho fatto diversi esami:
- ecografie pelviche e infrauterine
- esami ormonali
- tampone vaginale
- pap-test
- esami della tiroide
tutto è risultato sempre normale ma continuo ad avere lo spotting con perdite a volta abbondanti, a volta meno che iniziano circa una settimana prima del ciclo poi cessano per 2 o 3 giorni prima dell'inizio delle mestruazioni. Ho usato anche diversi tipi di pillole ma durante l' uso sono continuate le perdite.
Per un periodo ho fatto una cura di progesterone che ha fatto cessare le perdite, ma appena ho finito la cura sono tornate ( va detto che dalle ultime analisi il livello di progesterone risulta nella norma). Ora desidero una gravidanza e non so se questo può crearmi dei problemi! Quale possono essere le altre cause scatenanti dello spotting e i relativi esami da fare per accertare, oltre a quelli che ho già fatto?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
non mi riferisce la sua età
lo spotting ematico può avere varie cause quasi sempre irrilevanti ai fini di una gravidanza
dovrebbe fare una colposcopia per escludere una causa frequente che l'endometriosi cervicale che non è altro che la presenza di cellule endometriali(dell'interno dell'utero) sulla superficie esterna del collo uterino. Come l'endometrio fuoriesce con il sangue durante la mestruazione così anche questo piccolo nido di cellule normali endometriali mestrua ma essendo esterno e piccolo evidenzia solo delle macchie di sangue che precedono di qualche giorno il ciclo. Può essere presente da sempre oppure la conseguenza di una bruciatura effettuata sul collo uterino.
Altra causa che può configurarsi è quella dell'insufficienza parziale progestinica che anche in presenza di dosaggi normali non si può escludere. questa ipotesi potrebbe essere possibile anche perchè con il progesterone lo spotting cessa