Carenza di estrogeni

Gentili dottori, ho avuto l'ultimo ciclo mestruale a luglio 2005 e, dai controlli ormonali appena effettuati, sono risultati i seguenti valori:
LH: 25.3 / FSH: 89.8 / Prolattina: 10.4 / 17Beta-Estradiolo (E2): 15 / Progesterone (P1): 0.30 / DHEA-S: 9.34 / Testosterone - 1.34 / T3 - 4.10 / T4 - 13.2 / TSH - 4.121
Il mio medico mi ha prescritto OESTROGEL80 per prevenire anche un'osteoporosi incipiente, da curare con BONVIVA 150mg 1 al mese. Io, però, sono terrorizzata all'idea di sottopormi a terapia ormonale. Ho smesso di fumare da 6 mesi (2 pacchetti al giorno) e, nel mio ramo materno, c’è un episodio di tumore al seno (il mio è fibrocistico). Ho tutti i disturbi della menopausa: tremore, nervosismo, ansia, vampate, sudorazioni, insonnia e una forte depressione in arrivo (che riconosco per esserci già passata 10 anni fa). Sottolineo che, a causa di fortissimi dolori durante tutte le ovulazioni, ho atteso con gioia l’arrivo della menopausa.

º Il medico dice che gli estrogeni da soli, mi faranno stare meglio anche psicologicamente. E’ vero?
º Per quanto tempo dovrei prenderli?
º Da 15 gg, sto prendendo 1 MAXIFEM (cimicifuga) al giorno che ancora non ha fatto effetto. Non potrà bastare?

Vi prego, cortesemente, di consigliarmi la soluzione migliore perchè sono davvero in confusione.
Ringrazio di cuore per l'aiuto che mi darete.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
º Il medico dice che gli estrogeni da soli, mi faranno stare meglio anche psicologicamente. E’ vero?

gli estrogeni non vanno usati da soli in donne che hanno ancora l'utero. La terapia sostitutiva estroprogestinica dà dei vantaggi innegabili sui sintomi della menopausa. E' necessario però controllare strettamente la mammella con mammografie ANNUALI, e ovviamente fare un controllo subito prima di iniziare la terapia. Un altro rischio legato alla terapia è il tromboembolismo venoso (=sangue che coagula in eccesso), ha fatto bene a smettere di fumare, se inizierà la terapia incrementi l'attività fisica.

º Per quanto tempo dovrei prenderli?

massimo 5 anni, a giudizio del curante

º Da 15 gg, sto prendendo 1 MAXIFEM (cimicifuga) al giorno che ancora non ha fatto effetto. Non potrà bastare?

gli estrogeni della soia hanno una azione ormonale troppo debole per compensare condizioni di sintomatologia importante.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott.ssa Pontello, la ringrazio per la sua cortese risposta. Avrei un'ulteriore questione da porle:
Qualora decidessi di iniziare la terapia ormonale, cosa succederà quando, al massimo fra 5 anni, la sospenderò? mi ritroverò con gli stessi sintomi di oggi (quindi avrò solo posticipiato il problema)oppure saranno superati?
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Dipende, in alcune persone i sintomi continuano anche dopo la sospensione della terapia, è molto soggettivo.