Fasi iniziali gravidanza per insem. assistita

Gent.mi Dottori, ho 37 anni e mi sonon sottoposta il 15 di maggio ad un intervento di inseminazione assistita.
Il 29 di maggio ho fatto il 1° dosaggio della BHCG che è risultata 85,60. IL 31 maggio ho fatto il secondo dosaggio con risultato 124,20.
Il terzo dosaggio l'ho fatto (in un lab diverso purtroppo) il 04 giugno con risultato 309. Successivamente, il 05 giugno ho fatto il primo contrllo Ecografico Tv che ha evidenziato solo un piccolo pallino difficilmente riconducibile a cameretta gestazionale. Le ginecologhe mi hanno detto allora che i valori bassi della beta e il fatto che ancora non ci foisse nulla in utero facevano pensare o a un riassorbimento spontaneo o ad una gravidanza extraut. Comunque mi hanno fatto ripetere la beta giov. 07 giugno e il valore è stato 749.
oggi 11 luglio ho fatto il secondo controllo ecografico trans. V. dal quale si vede una cameretta ma a parere della ginecologa è troppo piccola per l'età gestazionale che loro considerano (5+6) considerando cioè che il concepimento sia avvenuto il giorno stesso dell'inseminazione. queta mattina stesso ho pop ripetuto anche il dosaggio della beta che è arrivata a 1823. Telefonicamente la dottoressa, mi ha fatto comunicare che interrompessi il trattamnento con il progesterone per via vaginale (crinone 8) e mi ha anche detto che vuole rivedermi domani mattina senza precisare altro.
Ovviamente sono piuttosto abbattuta e mi chiedo tra l'altro che tipo di controllo vorrà fare domani visto che ha già a quanto pare stabilito che non c'è più nulla da fare. Insomma, sonon molto scoraggiata e sto cercando di trovare anche una sola possibilità a cui agrapparmi per non dover accettare che le cose sonon andate male. ma mi chiedo: i valori sonon veramente così bassi? e non è possibile che la fecondazione sia avvenuta una settomana dopo l'inseminazione? gli spermatozoi vivono in utero qualche giorno almeno e io ho avuto rapporti completi almeno per 5 gg dopo linseminazione oltre al fatto che avevo , dal controllo ecografico, divesri follicoli di dimensioni diverse che sarebbero maturati non tutti contemporaneamente il giorno dell'ovulazione. Forse sto davvero esagerando ma sono molto scoraggiata e avrei veramente bisogno di un altro prezioso parere. Grazie in anticipo per chi vorrà darmi attenzione.
un cordiale saluto, Vanessa
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Vanessa,
capisco il suo sconforto. So per esperienza che l'investimento emotivo è molto alto nelle tecniche di riproduzione assistita e bisogna fare i conti con la delusione molto spesso ,dato che i risultati delle tecniche, variano caso per caso ma sono comunque modesti.
Segua le indicazioni di chi l'ha in cura, sono certa che non sottovaluteranno la situazione e se c'è una possibilità che la gravidanza prosegua faranno il possibile.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa, Grazie mille per la Sua risposta.
Questa mattina ho ripetuto la eco TV e la ginecologa che mi seguiva si è fatta affiancare da una più esperta.
La camera ha dimensione di circa 5 mm. Non si vede ancora nulla all'interno e la ginecologa più esperta mi ha detto che allo stato attuale delle cose, non si può escludere nè che la gradvidanza sia di tipo non evolutivo, nè che invece sia semplicemente un problema dovuto ad una datazione sbagliata, ovvero che effettivamente la fecondazione possa essere avvenuta più tardi di quanto previsto. Ovaie e tube sono a posto quindi si sente di escludere qualcosa di extrauterino. Così mi ha ripistinato la terapia con il crinone 8 che ieri mi era stato detto di interrompere e mi ha dato appuntamento a lunedì prossimo per un nuovo dosaggio della beta e un'altra eco. Sempre che ovviamente, durante la settimana, non si verifichino degli altri inconvenienti come dolori, perdite o quiant'altro che possa far pensare invece ad un aborto spontaneo.
Quindi aspetterò, con animo un tantino più sereno, che le cose evolvano secondo natura.
Un caro saluto, Vanessa