Fedra e mal di testa

Salve, ho 24 anni e per vari mesi ad intermittenza ho assunto la pillola Fedra consigliata dal medico di famiglia un paio di anni fa poichè allora era tra le più a basso dosaggio.

Sostanzialmente non mi ha dato notevoli problemi, visto quelli che si leggono in rete riguardo l'uso di questa pillola, tranne però la nascita di frequenti mal di testa.

Leggendo un pò in rete sono molte e confuse purtroppo le idee e soluzioni a ciò, tra cui la più consigliata forse una pillola a minor dosaggio di estrogeni....ma quale? Specie su questo punto in rete c'è una confusione incredibile, pur se è vero che è una cosa molto soggettiva la nascita di effetti collaterali.

Ho deciso quindi di chiedere consulto a chi è indubbiamente esperto del settore per avere qualche soluzione a riguardo con magari l'uso di qualche altra pillola più leggera della Fedra o altro non so.

Grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Se il mal di testa è insorto durante l'uso del farmaco e si verifica in maniera aciclica, cioè non solamente e regolarmente in periodo mestruale, è ipotizzabile una ipersensibilità agli estrogeni sintetici (la pillola Fedra è catalogata, comunque, come prodotto a basso dosaggio estrogenico ed è simile a molti altri in commercio). In caso di dimostrazione di tale condizione, si può usare un prodotto contenente solo progestinico (Cerazette) da assumere però senza alcuna sospensione e tollerando eventuali perdite ematiche irregolari.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la risposta, i mal di testa sono indubbiamente aciclici anche perchè ad esempio, nei periodi di sospensione della pillola non li avevo.

Sinceramente se dovessi cambiare per la Cerazette e passare dai mal di testa alle perdite e soprattutto alla condizione di non sospensione non ne sarei tanto convinta.

Ho letto in rete che persone con casi simili ai miei di mal di testa han risolto col cambiamento di pillole (di non facile individuazione) che, seppur catalogate al pari della Fedra forsa chissà, han qualcosina di scatenante in meno in base al proprio organismo ma, se ciò fosse vero e/o anche possibile.....da quale iniziare la prova tra le varie presenti in commercio?

Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Può provare con Arianna o Minesse.