Sospensione pillola - gravidanza

Buongiorno,
ho 30 anni e dai 18 anni prendo la pillola (ho fatto alcune pause e cambiato anticoncezionale in passato come minulet ed evra cerotto). Attualmente prendo la pillola Fedra e vorrei provare ad avere un figlio.
Vorrei sapere dopo quanto tempo dalla sospensione della pillola posso provare a restare incinta? Vi dirò che avevo chiesto ad alcuni ginecologi in passato; ma le risposte sono state tutte diverse nel senso che mi hanno detto:
1)che potevo cominciare a provare subito dopo la sospensione;
2)aspettare almeno dopo 2 mesi
3)aspettare dopo 6 mesi.
Quale la soluzione corretta?

Aver preso la pillola per tanti anni può rendere difficile l'instaurarsi di una gravidanza?

L'acido folico ha delle controindicazioni; posso prenderlo anche prima di restare incinta e quanto prima?

Vi ringarzio in anticipo e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bello, sembra il quiz del milionario !

Dico la 1 e la accendiamo :)

nel frattempo inizi ad assumere l'acido folico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa