Mioma e acne

Gentili medici,
sono una ragazza di 21 anni che da 3 anni soffre di acne (mai avuta negli anni precedenti, neanche in forma lieve). Con il passare del tempo e prestando attenzione ai cambiamenti della pelle del viso ho potuto constatare che i brufoli aumentano nei giorni dell'ovulazione la quale causa forte dolore al ventre, gonfiore dell'ovaio interessato e conseguente blocco intestinale. Normalmente i brufoli diminuivano con l'arrivo del ciclo per poi riprendere a ploriferare pochi giorni dopo la sua conclusione. Ultimamente non noto miglioramento in nessuna fase del ciclo e l'acne persiste con la stessa intensità senza alterazioni. Pensando che la pillola possa essere l'unica soluzione che mi resta da provare ho eseguito tutti gli esami prescrittimi dal ginecologo e dall'ecografia è emerso che ho un mioma di 2 cm circa, oltre al fatto che le mie ovaie sono multifollicolari. Può essere quest'ultima la causa dell'acne? Può il mioma essere considerato anch'esso conseguenza di un'eccessiva produzione ormonale? E ancora la pillola può essere assunta in presenza di un mioma? Ho prenotato la visita ginecologica ma mi piacerebbe avere le idee un po' più chiare visto che dovrò attendere ancora 2 settimane.
Vi ringrazio anticipatamente per attenzione e disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ovaio multifollicolare puo' essere la causa dell'acne. La pillola puo' anche essere assunta con il mioma, l'importante e' che le analisi siano nella norma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Mi scuso se la disturbo ancora per un paio di domande: in presenza di mioma immagino che la pillola debba avere un basso contenuto di estrogeni. Può una pillola leggera influire ugualmente sull'acne?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' preferibile un basso dosaggio di estrogeni, l'effetto sull'acne sarà piu' lento, ma ugualmente utile
Saluti