Utilizzo corretto pillola

Buongiorno. Vorrei ricevere delle informazioni. Ho 28 anni e ho iniziato a prendere la pillola per la prima volta nel corso di questo mese, precisamente il 4 ottobre (data di inizio del ciclo). Utilizzo la pillola "Estinette". A tutt'oggi, ho ancora delle lievi perdite ematiche. Questo mi preoccupa:è normale? Inoltre, sin da piccola ho sempre avuto paura ad inghiottire le compresse. E' vero che spezzettando in bocca la pillola (pur sapendo delle ridotte dimensioni)se ne riduce l'efficacia? Vi ringrazio per l'attenzione e la pazienza
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nei primi 3 mesi è quasi normale lo "SPOTTING" (piccole macchie),se dovesse perdurare bisogna prendere in considerazione una pillola a più alto dosaggio di estrogeni.
Alla seconda domanda rispondo dicendo che se la pillola non si scioglie in bocca non succede nulla.
Potrebbe pensare all'uso dell'anello vaginale(NUVARING) o del cerotto(EVRA) se ha difficoltà ad ingoiare.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI