La durata dell'assunzione della pillola ho avuto il ciclo sempre il 3° giorno dopo la fine del

Gentile dottore ho 35 anni e da circa 7 anni assumo la pillola Yasmin. In accordo con la mia ginecologa, abbiamo programmato le dovute sospensioni, con gli esami risultati sempre regolari e con valori nella norma. In tutta la durata dell'assunzione della pillola ho avuto il ciclo sempre il 3° giorno dopo la fine del blister. Ultimamente il ciclo mi viene in giorni diversi, ovvero il 4° giorno oppure il 5°. Ho letto sulle istruzioni che può essere normale, essendo il ciclo previsto entro il 7° giorno. Vorrei aggiungere che il ciclo, normalmente abbondante, questa volta è piuttosto esiguo (ed è la prima volta). A completezza di informazione aggiungo che nel corso del mese scorso sono stata in vacanza in un paese tropicale, dove ho avuto un leggero attacco di dissenteria e dove ho avuto un forte sbalzo climatico al rientro. Volevo avere la vostra conferma che questa situazione sia normale oppure devo procedere con ulteriori accertamenti. Grazie per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Tutto normale. Forse però con la dissenteria il farmaco non è stato assorbito come di norma.
Il sanguinamento da pillola, poi, non è una vera mestruazione ma una "falsa mestruazione" perchè i suoi reali ormini non funzionano. Quindi non si preoccupi del quantitativo di sangue..anche solo una macchietta va bene.
Un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento