Progesterone elevato

salve dottori,
sto eseguento una cura con clomid per avere dei figli e il giorno 21del ciclo mestruale effettuo sempre le analisi del progesterone..la scorsa settimana al 22° giorno del ciclo il progesterone era 20.54..purtroppo non sono in dolce attesa perchè ho nuovamente il ciclo..secondo voi dovrei preoccuparmi per questo valore cosi elevato?è meglio concentrare i rapporti nel periodo dell'ovulazione o tentare a giorni alterni per tutto il ciclo?

grazie per la risposta
Laura
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se si esegue un'induzione dell'ovulazione con Clomid è necessario anche fare un monitoraggio follicolare, quindi i rapporti dovrebbero essere mirati

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,
grazie per la risposta immediata...per rapporti mirati cosa intende?
se l'ovulazione avviene il 14° giorno, è sufficiente avere rapporti il 11°, il 13° e il 15° giorno?
è meglio alternare i giorni oppure si può fare anche tutti i giorni?

grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, con il monitoraggio follicolare il rapporto può essere unico, magari astenendosi 3 giorni prima, per avere una buona carica di spermatozoi, poi se il giorno dopo si vuole ribadire il "concetto" male non fa, sinceri auguri