Il medico curante ha detto ke i risultati sono alti

mia madre ha fatto il pap test e le hanno detto che probabilmente aveva un'infezione, il giorno dopo ha fatto un'ecografia e il dottore l'ha allarmata dicendole che ha una macchia sospetta nell'utero e ke è collegata con l'ovaia sinistra,le ha detto ke è o un tumore o un'emoraggia incapsulata.(nel referto ha scritto endometriosi con un punto interrogativo)
abbiamo fatto i markes tumorali ed i risultati sono stati che il ca 125 era di 15 , il cea era di 0.57, il ca 19.9 era di 76.il medico curante ha detto ke i risultati sono alti e quindi martedi dobbiamo fare la risonanza magnetica e di stare in guardia..
mi potreste dire se c'è da preoccuparsi molto?sono giorni che siamo in allerta
[#1]
Dr. Aniello Castellano Ginecologo 13
Gentile Utente,
le informazioni ecografiche sono insufficienti, tuttavia utile e' senza dubbio la risonanza magnetica .
I markes possono essere alti anche per altre ragioni (fumatore, malattie intestinali ecc.).
Sia fiducioso.
Cordiali Saluti

DOTT. ANIELLO CASTELLANO
VIA DELL'EPOMEO 180 NAPOLI
TEL 081 7663200

[#2]
Attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentile Utente 30064,
in primo luogo MAI perdere la calma, per quanto rigurda gli eseami ematici (markers tumorali)è meglio riportare sempre i valori di riferimento; per quanto riguarda la ecografia non si preoccupi i dati sono insufficienti; mancano vari dati però l'età della paziente, i figli avuti, altre patologie, altri casi in famiglia di certi tumori...etc. Ritengo che la Risonanza Magnetica Computerizzata (RMN) non darà valori aggiuntivi. Nella descrizione dell'ecografia manca la definizione del Doppler.
MI tenga informato
Matteo Maria Schönauer