Un esame del genere possa far venire

Salve sono una ragazza di 17 anni e volevo porvi una domanda che anche se può sembrare strana, assurda o di altri tempi, vi assicuro che per me non è così. Io abito in un paese siciliano, dove la mentalità per lo meno di quelli che mi sono intorno, soprattutto i miei genitori è ancora molto chiusa. Ora dovrei fare una ecografia pelvica, per controllare delle possibili cisti, e volevo sapere se un esame del genere possa far venire a conoscenza i miei genitori del fatto che non sia più vergine. Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le modalità attraverso cui è possibile eseguire un'ecografia pelvica sono due:
a) la metodica transaddominale con vescica piena e
b) la metodica transvaginale
La prima, ovviamente, è possibile eseguirla nelle persone che non hanno mai avuto rapporti sessuali o per altre motivazioni di carattere medico; la seconda solo in chi ha avuto rapporti sessuali.
Pertanto, se vuole non far sapere del suo "status" di non più vergine può richiedere che Le venga praticata una ecografia pelvica con metodica transaddominale, anche se le informazioni che si possono ottenere con la metodica transvaginale sono enormemente più numerose e qualitativamente migliori.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie dottor Santoro