Endometriosi e dolori durante il rapporto

Buongiorno, mi chiamo Angela e avrei alcuni dubbi da sottoporvi...
Mi è stata diagnosticata dopo esami del sangue completi e risonanza magnetica una cisti ovarica da endometriosi di 42 mm; gli unici sintomi che ho sempre avuto e che hanno fatto sospettare un'endometriosi sono stati dolori durante il rapporto sessuale e, a volte, anche durante il ciclo mestruale. La causa di questi dolori è da associare allora alla presenza di questa cisti? Me lo domando perchè i dolori sono sempre stati presenti solo nella parte anale sia durante il rapporto sia durante il ciclo mestruale (dolori non continui ma fitte della durata di qualche secondo).
Su consiglio della mia ginecologa mi sottoporrò a laparoscopia il mese prossimo; dopo l'asportazione di questa cisti i dolori termineranno?
Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
I dolori durante i rapporti e le mestruazioni in genere non sono dovuti alle cisti endometriosiche. Possono invece essere dovuti alla presenza di lesioni endometriosiche profonde, localizzate a livello del legamenti uterosacrali o del setto retto-vaginale. L’asportazione chirurgica dell’endometriosi profonda (e non solo delle cisti) si accompagna alla scomparsa della sintomatologia dolorosa. Se invece vengono rimosse solo le cisti, è probabile che i dolori persistano. Se ha voglia, guardi il mio sito, ci sono alcuni lavori su questo argomento (www.simoneferrero.it)

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Dalla risonanza magnetica non risultavano lesioni endometriosiche profonde....Se durante la laparoscopia vengono evidenziate, invece, come si procederà?
[#3]
dopo
Utente
Dott. Ferrero, ho appena letto l'articolo presente sul suo sito web ("LA QUALITÀ DELLA VITA SESSUALE NELLE DONNE CON ENDOMETRIOSI").
A questo punto mi domando se la difficoltà nel raggiungere l'orgasmo durante la penetrazione può essere legata a questo mio problema...
[#4]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
I risultati della risonanza magnetica nella diagnosi dell’endometriosi profonda dipendono da vari fattori: dimensioni delle lesioni (se presenti ovviamente), quantità di ghiandole e di fibrosi presente nelle lesioni (la fibrosi non ha un segnale RM riconoscibile), e l’abitudine del radiologo a “cercare” l’endometriosi.
Non le posso dire cosa sarà fatto al momento dell’intervento in caso di presenza di lesioni endometriosiche profonde, questo dipende dal chirurgo. Possono essere riconosciute e asportare, riconosciute e non asportate o solo diatermocoagulate (scarso beneficio), possono anche non essere riconosciute.
La difficoltà a raggiungere l’orgasmo può essere dovuta alla presenza di lesioni endometriosiche. La completa asportazione chirurgica delle lesioni determina un grande miglioramento della qualità della vita sessuale. A Genova lo abbiamo dimostrato con 2 lavori scientifici già pubblicati, ma non li ho ancora tradotti e inseriti nel sito.
[#5]
dopo
Utente
Sa, l'unica cosa che mi frena è l'idea di subire, magari, un altro intervento. Certo è che è ancora tutto da vedere e definire...d'altronde non sappiamo se le lesioni ci sono o meno.
La ringrazio molto per la disponibilità e pazienza nel rispondermi.