Esami ginecologici

salve a tutto lo staff, mi chiamo Maria, ho 24 anni ed un ciclo mestruale abbastanza regolare, le scrivo per avere un suo parere su alcuni esami che ho fatto qualche giorno fa su richiesta del ginecologo.
Dopo una visita attraverso una ecografia, ha ritenuto opportuno prescrivermi i seguenti esami:
LH, FSH, Prolattina, Testosterone, e 17 Beta Estradiolo

premetto che ho problemi di peluria, e sono molto preoccupata perchè da qualche anno sta uscendo anche sul collo e sul mento,e negli ultimi mesi si è infoltita molto. Alcuni dicono che sia normale, io non lo credo affatto. Per problemi di salute non sono piu potuta andare a fare un'altra visita dal ginecologo che mi aveva detto di ritornare. per questo motivo le chiedo una grande cortesia,solo quella di dirmi se qualche valore è alterato e se ha qualche collegamento con la peluria che da qualche mese a questa parte sta aumentando.

DESCRIZIONE ANALISI RISULTATI U.M. VALORI DI RIFERIMENTO
17beta estradiolo 33 pg/ml fase follicolare 20-190
hemiluminescenza picco metà ciclo 180-400
fase luteinica 40-260
menopausa < 40

testosterone 0.62 ng/ml donna 0.60 - 0.82
chemiluminescenza

IMMUNOENZIMATICA
testosterone 0,62 ng/ml 0,1 - 0,75

ormone luteinizzante 23,00 mlU/ml 0,66 - 24,47
v.n. per la donna:
Fase follicolare: 5-20 mlU/ml
Metà ciclo: 30-120 mlU/ml
Fase luteinica: 5-20 mlU/ml
Menopausa: 50-150 mlU/ml

ormnone follicolo stimolante 10,30 mlU/ml 1,31 -12,09
v.n. per la donna:
Fase follicolare: 4,5-20 mlU/ml
Metà ciclo: 15-30 mlU/ml
Fase luteinica: 4,5-15 mlU/ml
Meno pausa: 50-150 mlU/ml

prolattina 7,20 ng/ml 3,9 - 31,6

Mando cordiali saluti e ringrazio anticipatamente per l attenzione e per la disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Maria,
gli esami di cui lei ci inoltra il risultato andrebbero eseguiti nei primi giorni del ciclo.E' importante saperlo perchè i valori cambiano a seconda della fase del ciclo. Se sono stati eseguiti in fase mestruale si evidenzia un alterazione del rapporto tra FSH ed LH . Mancano comunque alcuni valori importanti per studiare l'aumento di peluria che lei lamenta: andrebbero, ad esempio, valutati anche gli ormoni surrenalici. Nella sua famiglia ci sono altre donne con questi problemi? Quanto è alta e quanto pesa? Com'era l'esito dell'ecografia? In mancanza di questi dati non credo di poterle dare alcun suggerimento utile. La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie per la risposta tempestiva.
Le analisi indicate non le ho fatte durante il ciclo mestruale. Dal ginecologo ci andai principalmente per un'altro motivo, ossia per la presenza di perdite ematiche giornaliere. Credo sia stata una piccola infezione risoltasi attraverso la somministrazione di ovuli prescritti dallo stesso ginecologo, ipotizzando poteva trattarsi anche di una piccola disfunzione ormonale (che io ho ricollegato immediatamente all eccessiva peluria presente in parti solitamente prive, non solo in viso, anche sulle natiche).
Sono alta 1.63 cm e peso circa 57 kg. L'esito dell'ecografia era buono ma andava rifatta sulla base delle analisi prescritte.
La peluria, non so sia da considerarsi anomalo o meno, si è manifestata in età adulta, verso i 20 anni ha iniziato a comparire sul collo e col passare del tempo si è molto infoltita. Da qualche mese ho notato che inizia a crescere anche in viso, basette, mento, ecc. Ho sentito dire che possa essere un fatto ereditario e non riconducibile a patologie, questo lo spero davvero ma cio non toglie che io debba ignorare questo problema e stare li a guardare. Mi chiedo quindi se questa comparsa di peluria in volto (folta e molto dura) poteva essere prevenuta in qualche modo. Ed ora che inizio a notare che una nuova comparsa di peli ancora abbastanza fini e morbidi vorrei saperlo con certezza per evitare che si infoltiscano irrimediabilmente. In famiglia, i miei genitori non hanno mai avuto eccessiva peluria.
Grazie davvero per la gentile attenzione.
Spero che cio che le ho scritto possa esserle utile a darmi un consiglio.