Questa fase ormonale di preparazione alla menopausa può dare difficoltà di concentrazione

Gentilissimi medici,
ho 44 anni ed alle spalle anni di stimolazioni per avere dei bambini.
Dopo ne sono arrivati due.
Ci sono dei metodi, farmaci o quant'altro per ritardare la menopausa?
Quali sono gli esami che predigono l'arrivo della menopausa?
Ho delle strane vamapate di calore specialmente di notte, il mio ciclo è sempre regolare ma decisamente meno abbondante , dura meno giorni e le perdite sono più scure.
Potrei essere in premenopausa?
Questa fase ormonale di preparazione alla menopausa può dare difficoltà di concentrazione, comprensione e memoria?
Sto iniziando ad assumere fito soya 35 mg , va bene?
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, i sintomi che lei riferisce potrebbero essere transitori o persistere a lungo, è comunque difficile definire un periodo come "premenopausa" che potrebbe durare anni. E' probabile che avendo cicli + o - regolari lei dal punto di vista ormonale non evidenzi uno stato menopausale, tuttavia i sintomi che descrive dal mio punto di vista vanno curati

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Mi perdoni, ho tralasciato l'ultima domanda: la Fito soya può assumerla, ma non credo che le risolverà i problemi ( io personalmente non la ritengo utile)
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la gentilissima risposta,
ma come si curano questi sintomi ed è possibile ritardare la menopausa?
Questa strana sensazione di regressione mentale può rientrare fra i sintomi della menopausa?
Grazie Isabella
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
sicuramente il senso di malessere che si può instaurare associato all'irritabilità e all'insonnia, può comportarle alterazioni comportamentali, associate anche talora a disturbi mnesici (di memoria) ma parlare di regressione mentale è non solo eccessivo, ma fuori luogo.
La menopausa la possiamo tranquillamente ritardare, e vedrà che una volta corretti i sintomi avrà anche maggiore lucidità nell'affrontare le cose, auguri signora e se non lo ricorda glielo rammento io, lei ha solo 44 anni