Proteus mirabilis in gravidanza

Gent.mi Dottori,
ho 37 anni e sono alla 36esima settimana + 3 giorni di gravidanza.
Mi è stata riscontrata nell'urinocoltura una presenza dell'enterococcus faecalis con una concentrazione batterica di 400.000 unità. Il mio ginecolgo ha ritenuto che la carica batterica non fosse molto alta e non mi ha prescritto nessun farmaco. Ha però ritenuto opportuno sottopormi ad un tampone vaginale per germi comuni e miceti, da cui è risultata una positività al Proteus mirabilis (nel referto però non è indicata nè la concentrazione, nè un eventuale antibiogramma). Ho interpellato il mio ginecolgo telefonicamente e mi ha prescritto come cura VIDERMINA CLX OVULI per 4/5 giorni + la lavanda STERILENE per 6/7 giorni. Mi è venuto però il dubbio che non mi abbia effettivamente riconosciuta al telefono e che pertanto forse non è consapevole che sono in stato di gravidanza. La mia domanda è quindi la seguente: posso assumere sia VIDERMINA CLX OVULI, che STERILENE lavanda pur essendo in gravidanza?
Inoltre, detto ciò, visto che il parto potrebbe essere imminente, cosa potrebbe succedere al mio bimbo se passando dal canale cervicale venisse a contatto con il proteus mirabilis?
Faccio in tempo a debellarlo? La mia dpp è il 17 gennaio.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione e mi scuso per le troppe domande, ma sono una mamma in ansia.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nel rassicurarLa sulla terapia e sulla sua fattibilità in gravidanza, Le auguro un buon fine anno ed una buona fine della Sua gravidanza. Che entrambi si concludano al meglio e che l'anno nuovo le porti tanta gioia e felicità.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la Sua risposta e per la tranquillità che riesce sempre ad infondere.
Approfitto per ricambiare gli auguri per un Felice Natale ed uno splendido anno nuovo.

Cordialmente.