Dolori cranico cervicale

Mia moglie da un'anno soffre di dolori che iniziano dal centro del cranio (parte laterale sinistra) fino alla spalla, su consiglio dell'ortopedico si è recata presso un centro fisio terapico ha fatto due cicli semestrali di vari laser compreso il laser Co2 con risultato nullo, a detto dell'ortopedico hà il nervo occipitale infiammato, il medico generico consiglia di andare da uno specilista Ostiopata,potrei avere un consiglio se è la strada giusta da seguire? Grazie
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 140
Gentile sig. re di Catania, la patologia di cui soffre sua moglie è comune a tante donne.
Consiste nell'80% dei casi clinici in un'artrosi cervicale, o in una uncoartrosi, con o senza discopatia singola o multiple e spesso dopo la menopausa vi è la presenza di un'osteoporosi vertebrale.
Per quanto concerne il rachide o colonna vertebrale, settore del corpo umano tecnicamente appartenente all' APPARATO LOCOMOTORE, il suo studio ed il suo trattamento è di competenza specifica dello Specialista in Malattie dell'Apparato loco-motore ovvero dell'ortopedico-traumatologo in prima istanza e del fisiatra in seconda istanza, ovvero nella riabilitazione dell'apparato locomotore.
Ci sarà un motivo per cui la dirigenza di Medicitalia le patologie ed i disturbi della colonna vertebrale li inserisce nei consulti di ORTOPEDIA e non in altre specialità .
E' vero che a volte ci sono sintomi e patologie
" borderlaine " ovvero "confine" fra due e/o tre specialità, ma sono poche ed a volte o per trattamenti chirurgici, come l'ernia del disco vertebrale di competenza anche del neurochirurgo.
Nel caso clinico di sua moglie sarebbe utile eseguire prima una radiografia del rachide cervicale e anche lombo-sacrale, poichè spesso vi è anche una persistente concomitante sindrome lombalgica, effettuare un consulto ortopedico per uno scrupoloso esame clinico del collo e degli arti superiori. E dopo eseguire certamente della fisiochinesiterapia adeguata.
Il nervo occipitale non arriva alla spalla, per cui è verosimile che sia un Trigger point di una sindrome cefalalgica con cervicalgia e/o cervicobrachialgia.
Ma è importante sapere i sintomi che avverte sua moglie e valutare oltre l'esame radiografico con le prove dinamiche, l'esame clinico funzionale.
Ha cefalea? Ha senso di vertigini? Ha turbe dell'umore?
Ha turbe della sensibilità alle mani ?
Vi è blocco vertebrale e/o limitazione funzionale del rachide cervicale ? Vi è una sindrome cellulo-mialgica ? Un collega specialista ortopedico e dopo un collega specialista in Fisiochinesiterapia e Riabilitazione sapranno senz'altro risolvere la situazione clinica di sua moglie.
Nel caso specifio non è indicata la laserterapia, che trova più indicazione nelle patologie tendinee, nei traumi muscolari, nelle patologie mialgiche non dipendenti da patologie scheletrihe.
Qualche breve e leggera terapia specifica farmacologica con delle appropriate sedute di Fisiochinesiterapia va benissimo, come la termoterapia (Radar), la ionoforesi, la chinesi funzionale, le correnti diadinamiche, la massoterapia e se necessario, e non vi è alcuna controindicazione tecnica, anche delle mobilizzazioni articolari. Solo in caso di “ blocchi vertebrali“ “ sindrome delle faccette articolari ” “ cellulo-mialgie”, se non vi sono controindicazioni assolute, si esegue con la tecnica del “ non dolore e del movimento contrario “ di R. Maigne qualche manipolazione vertebrale, fatta da specialista ortopedico e/o fisiatra esperto in Medicina Manuale, una branca della Medicina Fisica e Riabilitativa.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina


Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gent. Prof. Caruso,grazie x la sua risposta,forse nelle mie domande sono stato molto generico, innanzitutto mia moglie ha 60anni,come ricerche ha fatto di tutto, a partire dalla MOC, ris. mancanza di calcio della sua età, cura di calcio, x quanto riquarda le radiografie fatte, tutta la colonna, ed anche una TAC del cranio e della cervicale, i risultati sono in merito al suo disturbo irrilevanti (in attesa di una risonanza magnetica) x quanto riguarda la fisioterapia, ha fatto, a parte laser come gli ho accennato, anche manipolazioni, diadinamica e ultimamente 20 sedute di Jonoforesi con un classico antinfiammatorio,il tutto con risultato zero,non soffre di vertigini, non ha turbe di umori, non ha mancanza di sensibilità alle mani, a parte anni fa e stata operata di Tunnel Carpale, il suo vero disturbo è quel dolore fisso notte e giorno, di piu di notte, si lamenta nel sonno, dato che si gira continuamente e che x guardare da un lato all'altro si deve girare con tutto il corpo,x non sentire quel dolore acuto che gli parte come gli dicevo da centro del cranio laterale, fino a quasi la spalla, l'Ortopetico di cui è stata in cura esclude una visita da parte di un Neurochirurgo, ecco perchè io le ho chiesto l'ipotesi di un Ostiopata, lei, se in merito a queste informazioni mi può dare una sua opinione Medica. La ringrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti Filippo Sgrò
Segnala un abuso allo Staff
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 140
Egr. sig. Sgrò , a parte il fatto che ancora non vedo una diagnosi neanche riferita, bisogna rivisitare tutto e valutare gli accertamenti fatti.
Anche perchè cosa vuol dire il nervo occipitale infiammato ??C'è l'osso occipitale o occipite. Comunque se lei per un problema che dal collo va alla spalla non vuole consultare e/o riconsultare un'altro ortopedico e/o un Fisiatra, o eventualmente un neurologo, ovvero gli specialisti del settore, cosa le posso dire ??
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gent. Prof. Caruso, la ringrazio dei suoi consigli e suggerimenti, vuol dire che farò come lei mi dice, cercherò un'altro specilista e vedrò il confronto, dato che lo quello di prima non mi ha mai dato una diagnosi ben precisa. Grazie di nuovo. Saluti F. Sgrò
Segnala un abuso allo Staff
Osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?

Leggi tutto

Consulti simili su osteoporosi

Altri consulti in ortopedia