Douglas regolare con focolai di endometriosi a livello del legamento utero-sacrale con diametro

Egregi dottori, vorrei sottoporvi il mio caso.
Mi chiamo Orietta e ho 35 anni
Ho sempre sofferto di forti dolori durante il lungo ciclo mestruale, anni fa mi sono rivolta ad una ginecologa che mi ha prescritto degli antidolorifici il cui effetto era abbastanza altalenante ma mi aiutava a superare i dolori.
L’anno scorso l’antidolorifico (MOVENS) ha smesso di fare effetto…o meglio erano + le volte che non funzionava rispetto a quando funzionava.
Stanca di tale situazione mi sono rivolta ad un altro medico. Durante la visita la ginecologa ha subito rilevato un ingrossamento dell’utero e delle ovaie e mi ha prescritto un’ecografia transvaginale, pap test ed esami del sangue (i cosiddetti “markers” tumorali).
Il pap test e i markers sono risultati negativi, mentre dall’eco è risultata la presenza di 2 cisti, una per ogni ovaio .( “sospette cisti endometriosiche ovariche bilaterali”).
Le cisti sono state tolte in laparoscopia. Durante l’intervento l’utero è risultato di morfologia nella norma, l’ovaio sinistro risultava di volume aumentato per cisti di 3 cm adesa alla pagina posteriore del legamento largo mentre quello destro risultava di volume aumentato per cisti di 2 cm; salpinge destra e sinistra regolari per tutti i caratteri con fimbrie riconoscibili regolari; douglas regolare con focolai di endometriosi a livello del legamento utero-sacrale con diametro complessivo di 2 cm: plica vescica-uterina sede di focolai di endometriosi superficiale di diametro complessivo di 2 cm.
Le cisti e i focolai di endo sono stati tolti.

Risultato: Endometriosi pelvica al IV stadio….

Ora, dopo un mese dall’intervento ho fatto la visita di controllo dalla ginecologa che mi ha prescritto di prendere per 6 mesi la pillola CEREZETTE. Devo fare ancora gli esami del sangue e una volta pronti gli esiti la dottoressa mi dirà se la dovrò prendere di continuo o con interruzioni.

Lei cosa ne pensa? Cosa mi aspetta ora? Vorrei tanto un parere da un esperto soprattutto vorrei sapere se potrò avere dei bambini…la mia dottoressa mi ha detto che l’endometriosi è una delle maggiori cause di sterilità nella donna…ma mi ha anche rassicurata dicendo che diverse donne con lo stesso mio problema sono riuscite ad avere figli….io non so cosa pensare….
Ringrazio per l’attenzione .

Orietta

[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
È difficile dire se la sua fertilità sia compromessa, è certo che l’endometriosi può diminuire la fertilità per fari meccanismi difficili da spigare in questa sede. Le cisti endometriosiche possono associarsi ad una peggiore qualità degli ovociti e quindi ad una riduzione delle possibilità di concepimento. Durante la laparoscopia le è stata fatta una salpingocromoscopia, esame con cui si valuta la pervietà delle tube? Questo è un fattore importante. Nel caso lei desideri la gravidanza adesso le consiglio di avere rapporti mirati per un periodo di 6-8 mesi (se il liquido seminale è buono e le tube sono pervie); in caso di mancato concepimento le inseminazioni intrauterine rappresentano un trattamento di dimostrata efficacia nelle pazienti con endometriosi. Esiste un rischio di recidiva dell’endometriosi ovarica (15% circa anche se l’intervento è stato eseguito da un chirurgo esperto), per questo motivo è meglio iniziare la ricerca della gravidanza il prima possibile (se le condizioni di vita lo consentono).
Simone Ferrero
www.simoneferrero.it

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it