Una conoscente ha fatto una fecondazione

Gentili dottori,
cerchiamo un bambino da circa tre anni, dopo svariate analisi non è emerso nulla di importante. Una conoscente ha fatto una fecondazione in vitro ed è rimasta incinta. Il mio ginecologo non me ne ha mai parlato (forse perchè nella mia città non c'è alcun centro specializzato) e dice di aspettare,io ho 36 anni e mio marito 40, non vorremmo aspettare ancora molto. Potrebbe essere una tecnica adatta a noi ?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la fecondazione in vitro è una tecnica che ha permesso che venissero al mondo tanti bambini che altrimenti non avrebbero potuto nascere. Ci sono alcune situazioni infatti ,come la sterilità dovuta alla chiusura delle tube o a gravi problemi del liquido seminale che si possono risolvere solo tramite la fecondazione in vitro o alla ICSI che è una sua evoluzione . La sua situazione mi sembra riconducibile ad una sterilità "sine causa" ossia in una situazione in cui non è emerso nessun problema, ma la gravidanza comunque non avviene. Anche in queste situazioni,l'applicazione della fertilizzazione in vitro può essere indicata ,ma solo un ginecologo esperto in patologia della riproduzione può dirle se nel vostro caso ricorrere alla Fivet sia indicato. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Anch’io le consiglierei di far ricorso ad un aiuto medico per il concepimento. Potrebbe iniziare con alcune inseminazioni (tre o quattro) ed in caso d’insuccesso passare ad una fecondazione in vitro.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it