Mioma uterino

Buonasera dottore a seguito di una visita ginecologica ho effettuato una ecografia transvaginale ed e emerso un mioma uterino di 7 cm per 8 interno al utero...a parte 2 giorni di ciclo abbondante doloroso ma risolvibile con un buscofen non mi crea altri disturbi...ho consultato 2 ginecologi e uno mi ha consigliato intervento con asportazione utero e ovaia con taglio e l altro solo l l'asportazione del utero con la tecnica dei 3 taglietti...io ho 47 anni e ho 2 figli ma l idea di asportare l utero mi fa stare male non riesco ad accettarlo.
secondo lei cosa potrebbe causarmi questo mioma se non mi opero e aspetto che regredisca con la menopausa?
oppure non si potrebbe eliminare il mioma ma conservare l utero?
o altre soluzioni...
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Se la localizzazione topografica del mioma è intramuaprale ( nello spessore della parete uterina) o sottosierosa ( fuori della cavità uterina) e ciò non comporta flussi mestruali a carattere metrorragico , con conseguente anemizzazione , l'intervento si potrebbe evitare, in attesa della fisiologica menopausa.
Una isteroscopia diagnostica potrebbe essere utile a localizzare meglio il mioma per escludere una localizzazione sottomucosa ( all'interno della cavità uterina).
Auguri natalizi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie della sua risposta!io ho chiesto al ginecologo che tipo di mioma e e mi ha detto e sottomucoso untramurale un po tutto visto le dimensioni..7 8 cm e utero dilatato le ovaia perfette...se fosse sottomucoso e al interno della cavità uterina come dice lei che problemi potrebbe portare se non si asporta?di queste dimensioni non ce una cura farmacologica da tenerlo sottocontrollo?le emorraggie sono controllabili e non ho anemia..ho solamente tantissima aria a livello intestinale .
Cordiali saluti e buone feste anche a lei..
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Le emorragie uterine (metrorragie ) sono il problema dei miomi localizzati in sede sottomucosa.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore mi scusi il disturbo volevo farle un altra domanda...sarebbe rischioso nel intervento eliminare solo il fibroma e conservare l utero?ho consultato 2 ginecologici e consigliano isterectomia totale con conservazione ovaia..
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Se possibile si esegue una isterectomia SUBTOTALE , lasciando il collo uterino e quindi il sostegno vescicale.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto

Consulti simili su menopausa

Altri consulti in ginecologia