5) nel primo aborto l'esame genetico del feto non ha dato alcun risultato, mentre nel secondo il

Ciao,
ho 43 anni compiuti.
Io e mio marito, che ha 51 anni, ci siamo sposati tre anni fa.
A luglio del 2007 abbiamo scoperto di aspettare un bambino.
Purtroppo all'inizio di settembre ho avuto un aborto spontaneo ed ho subito un raschiamento.
All'inizio di agosto del 2008 sono rimasta di nuovo incinta, ma anche questa volta è andata male ed alla fine di settembre ho dovuto fare un nuovo raschiamento.

Ho fatto varie ricerche ed analisi:
TRIIODIOTIR.LIBERA-FT3... 3,20

TIROXINA LIBERA-FT4... 1,38

TIREOTROPINA-TSH... 1,65

ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI... 9,16

ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA... <10,00

Mut. Fattore V Leiden (Arg 506 Gln) Omozigote "wild type"...Mutazione assente

Mut. MTHFR (C 677 T)... Omozigote mutato

Mut. Fattore II (20210 G-A)... Omozigote "wild type" (Mutazione assente)

Fattore VIII della coagulazione 93

Proteina S libera (met. immunologic 93

PROTEINA C ANTICOAG. (met. cromogen.) 91

Omocisteina 10,6

ANTICORPI ANTIFOSFOLIPIDI SCREENING
ImG 1.9
IgM 4.2

Sideremia 59

Ferritina 11,53

Sodio ematico 141

potassio ematico 4,5

prolattina (PRL) (Chemilumin 16,92

Lupus anti coagulante 1,00

Immunoglobuline IgA 174

Immunoglobuline IgM 216

Immunoglobuline IgG 919

Anticorpi antirosolia ricerca
IgG (metodo M.E.I.A.) 323,4
IgM (metodo M.E.I.A.) 0,230

Citomegalovirus IgG (MEIA) 124,4

Citomegalovirus IgM (MEIA) 0,296 NEGATIVO

Determinazione dell'HBsAg 0 NEGATIVO

ANTICORPI ANTI HCV 0,15 NEGATIVO

TPHA INFERIORE A 1/40

Aggiungo che:
1) prima del matrimonio non sono mai rimasta incinta, mentre mio marito ha una figlia di 26 anni avuta da un precedente matrimonio;
2) da agosto 2007 prendo l'acido folico (Folidex 400 mcg) e da un mese una capsula al giorno di Rigentex 400 U.I.
3) il mio gruppo sanguigno è A positivo mentre quello di mio marito è AB positivo;
4) abbiamo effettuato l'esame del cariotipo e risulta normale per entrambi;
5) nel primo aborto l'esame genetico del feto non ha dato alcun risultato, mentre nel secondo il feto era di sesso maschile con un cromosoma +8;
6) negli ultimi tre mesi il flusso delle mestruazioni è diminuito visibilmente.

Vista l'età ed i precedenti, abbiamo qualche possibilità di avere un bambino?
Cosa possiamo fare?
Ci consiglia una fecondazione in vitro o altro?

Grazie.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Un accertamento diagnostico importante è una: isteroscopia diagnostica ambulatoriale .E' possibile che fra le cause responsabili dei suoi aborti spontanei possano essere riscontrate malformazioni uterine quali l'utero setto o patologie endocavitarie quali polipi o fibromi a sviluppo sottomucoso!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Considerata la sua età, che la pone in una fascia di fertlità genericamente diminuita, è ragionevole, espletati i relativi controlli preliminari, accedere ad un Centro per la Procreazione Medicalmente Assistita con adeguata esperienza in merito.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentili dottori,
in cosa consiste precisamente
l'isteroscopia e la ISG?

Grazie
[#4]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
l'indagine isteroscopica consiste in una valutazione diretta del canale cervicale e della cavità uterina con un piccolo strumento a fibre ottiche
( isteroscopio).Tale accertamento viene eseguito in ambulatorio con un disagio per la paziente riferibile a quello di una mestruazione e ha una durata di pochi minuti.
L'indagine isterosalpingografica consiste nell'iniettare un mezzo di contrasto attraverso il canale cervicale permettendo attraverso radiografie di avere l'immagine del canale della cavità uterina e delle salpingi.