Aborti interni consecutivi

Gentile dottore, sono una ragazza di 27 anni. A settembre dello scorso anno ho subito un raschiamento per aborto interno all’undicesima settimana anche se la gravidanza si era fermata già alla sesta. A gennaio mi sono trasferita in un altro paese europeo e a febbraio sono rimasta nuovamente incinta ma purtroppo ho avuto un secondo aborto interno sempre alla sesta settimana e sempre con raschiamento. E’ stato effettuato l’esame genetico sul prodotto abortivo risultato:46XY. Ho fatto esami della tiroide: Free T4 14.4 TSH 1.2 FreeT3 2.3
Ho fatto un tampone vaginale per ricerca di infezioni ma non è risultato nulla. ESAMI ANTICORPI: ANA < 0.50 ACA IgM < 2.0 IgG 8.3
APA negativo AOA 7.4 LAC 0.96
Non ho ancora avuto il risultato dell’ ASMA.Il ginecologo che mi segue attualmente non ritiene necessario approfondire con altre analisi perchè ritiene che i 2 aborti siano stati solo un caso e mi ha consigliato di cercare una nuova gravidanza dopo il ciclo di agosto. Io però non sono tranquilla non vorrei andare incontro a un quarto raschiamento( per il primo aborto è stato necessario intervenire 2 volte). Ci sono delle altre analisi che posso fare? Ci sono delle analisi che può fare anche mio marito? O si è veramente trattato solo di un caso? Lei cosa mi consiglia?
La ringrazio in anticipo
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ad onor del vero si parla di abortività ripetuta dopo almeno tre aborti spontanei consecutivi,ma alcune indagini può iniziarle:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/144-abortivita-ripetuta.html.
In questo momento deve evitare assolutamente una gravidanza e per questo le consiglio un contraccettivo ormonale (pillola,anello,cerotto) ,che potrebbe essere utile anche per ripristinare una buona crescita endometriale traumatizzata dai raschiamenti.
Una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA potrebbe essere un primo passo importante.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua celere risposta.
cordiali saluti