Aborto avanzato riccorrente

Salve, ho avuto due aborti a 20+5 e a 19+2. Dopo aver girato parecchi ginecologi, l'ultimo da cui sono in cura mi ha fatto fare un'isteroscopia con endometriocoltura e biopsia con cannula di novak per ricerca di plasmacellule.
La mia domanda è: può un'endometrite severa causare aborti così avanzati, e perchè mi accade pressapoco sempre alle stesse settimane? Mi accade sempre la stessa cosa: una settimana prima dellaborto ho copiose perdite di muco, poi si scatenano le contrazioni e in serata abortisco.
Da tamponi vaginali e cervicali è presente escherichia coli; ho fatto dopo il primo aborto la ricerca per la mutazione MTHFR e risulto eteerozigote, motivo per il quale nella seconda gravidanza ho fatto clexane e prontogest oltre ad acido folico e magnesio. Nella seconda gravidanza ho anche avuto il cerchiaggio cervicale, ma ciò pare non sia servito.
Inoltre facendo una cura con cortisone e antibiotico riuscirò a risolvere il problema?
Grazie per la risposta, saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questo articolo sono riportate le cause e le indagini da eseguire:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/144-abortivita-ripetuta.html
Mi auguro che possano aiutarla nella diagnosi.
Insisterei sul cerchiaggio cervicale da effettuare intorno alla 12^ settimana di gravidanza.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. per l' articolo.
Purtroppo ho fatto quasi tutti gli esami presenti, e l'ultima cosa da fare è questa isteroscopia con ricerca di plasmacellule.
Secondo Lei, qualora fosse presente endometrite, cosa che a questo punto mi auguro, potrebbe essere la causa di tali aborti a 5 mesi?
Grazie per la risposta, saluti.