Dolore durante i rapporti sessuali

Buongiorno
Ho partorito 16 mesi fa, parto naturale con episiotomia.
Ancora oggi durante i rapporti ho la sensazione che la penetrazione non avvenga in modo completo, come se ad un certo punto ci fosse un ostacolo che impedisce la penetrazione totale (cosa che invece accadeva tranquillamente prima del parto).
Non provo dolore però ho la sensazione che il passaggio si sia ristretto e ripeto in modo particolare nella fase finale della penetrazione più profonda.

Grazie per il vostro contributo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi è importante valutare la presenza di retrazioni cicatriziali post-episiotomia sia a livello vaginale che vulvare . Suppongo che ci sia stata una sutura non soltanto a livello di episiotomia (episiorrafia) , ma anche lungo le pareti vaginali .
Potrebbe essere questa la possibile causa del cambiamento anatomico durante la penetrazione , per questo è importante la valutazione clinica (visita ginecologica) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI