Dolore temporo-mandibolare

Buongiorno,

soffro ricorrentemente di un dolore all'altezza della mascella, che si irradia verso la tempia.
E' piuttosto asimmetrico perché lo percepisco in maniera molto più intensa sul lato sinistro.

Fatico molto a capirne l'origine, la mia impressione è quella di tendere i muscoli all'altezza del trago (per intenderci) quando sono sotto stress, e non tanto di stringere i denti come hanno supposto alcuni specialisti, anche se il masticare crea naturalmente maggiore tensione e fastidio.
In particolare a farmi dubitare che la natura del problema sia il digrignare i denti o il serrare la mascella è il fatto che percepisco un notevole miglioramento la mattina, svegliandomi senza dolore, mentre il dolore si acuisce durante la giornata raggiungendo il suo apice la sera.
Questo mi porta naturalmente a pensare che la notte, durante il sonno, io riesca a rilassare i muscoli coinvolti.
Ultimamente mi sono chiesta se possa invece essere in qualche modo collegato alla cervicale, nonostante io non abbia mai avuto particolari problemi nella zona della cervicale prima d'ora.


Attualmente mi sono rivolta ad un osteopata, che mi ha dato alcuni esercizi da fare ma che non sembrano risolvere, e ad un dentista, che come supponevo mi ha consigliato il bite. Sono però molto scettica rispetto la terapia con bite per i motivi sopra descritti.

Mi sono rivolta anche ad un medico estetico per capire se l'iniezione di tossina botulinica potesse aiutare, ma questi ha rilevato che il mio massetere non sembra essere molto sviluppato.


Non so veramente da dove affrontare il problema, non so nemmeno a che specialista rivolgermi dato che per ora sono state fatte solo supposizioni e a mio avviso basate sulle esperienze più comuni piuttosto che sul mio specifico caso.

Per completezza di informazione preciso che non ho problemi di malocclusione, nè arcate disallineate. Ho inoltre tolto i 4 denti del giudizio 6/10 anni fa.

Ringrazio chi vorrà dedicarmi un momento per un suggerimento o un consiglio.


Alice
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Signora , i sintomi descritti sono compatibili con una malocclusione con disfunzione dell'ATM. "Sono però molto scettica rispetto la terapia con bite per i motivi sopra descritti...............Per completezza di informazione preciso che non ho problemi di malocclusione, nè arcate disallineate.": se ha ragione lei è inutile che si rivolga agli specialisti del sito nella sessione di Gnatologia . C'è da sperare che lei si sbagli per proporre una soluzione: è evidente però che, senza vedere i caso direttamente, via rete si può dire poco.
Può avere qualche notizia in più sui rapporti fra cefalea, dolori facciali atipici e Articolazione Temporo Mandibolare visitando il mio sito internet (trova l'indirizzo qui sotto alla mia firma) alla pagina Patologie trattate- cefalea , e di leggere gli articoli qui sotto linkati : se riscontrasse qualche somiglianza con il suo caso, eventualmente mi faccia sapere

Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2804-dolori-facciali-atipici.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gnatologia