Massetere Ipetrofico Sinistro

Gent.me Dott.sse, Egr. Dottori,
buonasera.
Ho 31 anni e da tempo soffro di una ipetrofia al massetere sinistro che mi ha causato una asimmetria del volto.
Aggiungo che nei momenti di tensione, ansia o stress, e spesso nel corso del giorno, tendo a scaricare il tutto sulla mandibola, tendendola, serrandola ecc, e che, essendo mancina, uso sempre e solo la parte sinistra del corpo, inclusa la masticazione (deduco che in tal modo io aggravi il mio problema). Soffro inoltre di tremende cervicalgie da moltissimi anni, anche se non frequentemente, per fortuna, ma che mi portano talvolta a sgradevoli nausee e vertigini.Dopo alcune visite in maxillo facciale non ne è risultata alcuna malocclusione. Vi chiedo se esista un modo per poter rilassare questo muscolo sempre in tensione, o se vi siano altri rimedi per ovviare al problema. Vi ringrazio sentitamente e Vi porgo i miei più
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi sembra di aver capito che non ha eseguito visite è da un collega gnatologo nè da un ortodonzista figure queste specializzate nello studio dell'articolazione temporo-mandiboalre e dei muscoli oltre che dell'occlusione
cercherei quindi queste figure professionali soprattutto la prima per una valutazione a livello muscolare,
squilibri a livello articolare e muscolare possono coinvolgere anche la colonna ed il sistema otovestibolare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Finotti,
La ringrazio sentitamente e Le auguro
Buon Lavoro!