mandibola storta

salve, vi scrivo per togliermi un dubbio.
circa 7 anni fa ho avuto un incidente con espianto dei 4 incisivi dell'arcata superiore, fortunatamente sono stati tutti reimpiantati con successo, ma siccome i due centrali erano particolarmente danneggiati il mio dentista ha provveduto a mettere delle protesi in ceramica sui miei denti (spero di essere stata chiara); in seguito al reimpianto i denti non erano perfettamente allineati ma tendevano a sporgere verso l'esterno di conseguenza la mandibola ha teso a spostarsi per avere un'occlusione più funzionale (se provo a tenere la mandibola dritta non ho presa tra le due arcate), la mandibola a volte sembra "incastrata" e dal lato dx tende a scattare, il mio dentista ha detto che la mobilità è ancora buona. la domanda che mi pongo è questa: è possibile che la mandibola storta sia la causa dei miei continui mal di schiena e dolori articolari? Questi ultimi sono alla spalla dal lato in cui la mandibola tende a scattare e al bacino o quando cammino a lungo o quando mi alzo dopo che sono stata seduta relativamente a lungo; inoltre ho sempre una forte tensione ai muscoli del collo in particolare sempre a dx.
ho iniziato a pormi il problema successivamente d una visita ortopedica in cui mi è stato detto essenzialmente che era tutto apposto e che non c'erano motivi per i quali io avrei dovuto accusare questi dolori.
grazie mille in anticipo per la cortese risposta.
distinti saluti.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
I dolori muscolari al collo e alla spalla sono associabili a problematiche dei muscoli e articolazioni dell'apparato stomatognatico. L'alterazione della funzionalità di questi muscoli andrebbe valutata clinicamente e approfondita per comprendere se vi sia correlazione.
Anche il trauma può aver avuto ripercussioni sul rachide cervicale e quindi anche questo andrebbe approfondito a livello funzionale

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it