Dolore mandibola

Buongiorno,
Spero innanzitutto di aver scelto la sezione corretta.
Scrivo per un dolore alla mandibola, parte sinistra.
Sono una ragazza di 23 anni.
Ieri sera, mentre stavo cenando, ho avvertito un "crack" nella parte sinistra della mandibola. Da quel momento avverto dolore in quella parte. Per essere più precisa, il dolore sembra essere localizzato nella zona tra orecchio e mandibola.
Il dolore si presenta soprattutto quando apro la bocca e quando mastico.
Stamattina infatti, mentre facevo colazione, se masticavo dalla parte destra, la parte sinistra mi faceva male, invece se masticavo a sinistra non avvertivo dolore.
Cosa può essere? È la prima volta che mi succede .. ed essendo un po' ipocondriaca e ansiosa, mi sono spaventata.
È una cosa momentanea? Cosa devo fare?

Ps: se può servire, il dentista mi ha consigliato l'estrazione dei denti del giudizio inferiori, perché posizionati vicino al nervo.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
I denti del giudizio non c'entrano e dovrà anche attendere la risoluzione del problema per estrarli.
E' un problema articolare. Per il momento dieta morbida, niente gomme o altre abitudini come mangiare le unghie, mordicchiare penne ecc...
Se serve antinfiammatorio
Mastichi dove non avverte dolore
Da fare visita gnatologica quanto prima

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Spinelli,
La ringrazio per la celere e precisa risposta.
Quindi .. questo problema si risolverà da solo?
È una cosa grave o posso stare tranquilla ?
Un'ultimissima domanda così non La disturbo più.. visto che sento dolore quando mastico dalla parte opposta, Lei mi consiglia di masticare a sinistra oppure dalla parte opposta?

La ringrazio in anticipo e mi scuso per le molteplici domande.
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Mastichi in modo da non avere dolore.
La visita è indispensabile per capire la situazione e consigliare una terapia appropriata.
Anche se il dolore si dovesse risolvere da solo, bisogna comprendere con la visita la sua situazione articolare per una buona prognosi nel tempo
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se vuole comprendere i meccanismi del rumore legga http://www.danieletonlorenzi.it/?s=blocco+click&x=0&y=0 quando compare la dizione "stai per uscire dal sito medicitalia" clicchi su continua ed apri il sito. Altrimenti fa il copia incolla dell'indirizzo. Altra lettura intyeressante è https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html
Probabilmente Le serve un bite.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info