Byte di roth

Buongiorno, 1 anno fa per via di problemi di malaocclusione mi sono rivolta ad un dentista il quale dopo avermi visitata mi disse che necessitavo di un "byte di Roth" dal "modico" prezzo di € 3.200. Presa dall'entusiasmo di liberarmi finalmente di questi fastidi decisi di affidarmi a lui senza fare altri preventivi in giro poichè lui stesso sottolineò di essere specializzato in questo campo e che in giro non avrei trovato nessuno in grado di risolvere il mio problema. Ad oggi scopro che per questo tipo di intervento il prezzo del byte parte da €300-400 e che non super le 800-1000 € e che in Calabria questi prezzi da lui rischiesti proprio NON esistono! Sinceramente mi sento truffata anche perchè come se non bastasse per il trattamento di ortodonzia fissa mi ha chiesto € 5000 e per avere i brackets trasparenti ha voluto un supplemento di 1500 €. Voi professionisti cosa ne pensate? Ad oggi ho pagato un'anticipo di €5000. Sinceramente trovo inqualificabile il suo comportamento tanto da aver perso fiducia in lui e volermi rivolgere ad un altro dentista e chiedere indietro la somma in più dell'anticipo pagatogli.
In attesa di un vs gentile riscontro porgo i migliori saluti.
Francesca L.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Cara Signora,nel suo racconto mancano dati importanti per un confronto:innanzitutto manca una diagnosi di malocclusione,se lei soffre di disturbi temporo-mandibolari,che piano di trattamento le è stato proposto,debitamente dettagliato e da lei firmato per accettazione.Non mi esprimo sui costi,mi esprimo invece sul bite di Roth,che come tanti altri cui hanno dato il loro nome,sono essenzialmente bite per il bruxismo.Le invio dei link informativi,veda se si riconosce nei sintomi.Le sottolineo inoltre che in presenza di TMD,va trattata prima la disfunzione temporo-mandibolare,indi una opzione successiva potrebbe essere il trattamento ortodontico,MAI prima,causa il peggiorare dei sintomi ATM.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Se ha domande chieda.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore la ringrazio per la sua cortese risposta. Purtroppo non sono a conoscenza nel mio piano terapeutico in quanto non mi è mai stato fatto firmare nulla ne rilasciato lo stesso preventivo. Nella lettura dei link che mi ha indicato rivedo i miei sintomi nella ATM. L unico fastidio era il click e quando chiudevo la bocca i denti superiori ed inferiori da un lato combaciavano e dall altro rimaneva lo spazio.. dopo 1 anno di trattamento con il bite adesso entrambi i lati coincidono e non ho più il click. Tuttavia il fatto che mi abbia fatto pagare così tanto un bite e che ci abbia speculato anche sui bracket trasparenti mi ha delusa molto e non sono per niente contenta di essermi rivolta a lui perché mi sento davvero presa in giro. Non trovo affatto onesto speculare sui problemi della gente. Sono la prima a pensare che il lavoro vada pagato però nella giusta misura. A Reggio Calabria i prezzi sono veramente bassi e con quello che io ho pagato avrei potuto fare 3 trattamenti!