Precontatto molare dopo trattamento ortodontico

Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio riguardo un trattamento ortodontico che mi é stato fatto, praticamente io partivo da un terza classe, nel 2017 il mio dentista mi disse che ormai avevo finito, ma c'era un ultima cosa da fare, un molare dell'arcata inferiore era più in fuori rispetto agli altri denti, così il mio dentista con il filo me lo spinse in dentro, ovviamente mi disse che dopo qualche oretta era normale chiudere male e sentire il precontatto ma oltre a questo mi si affollarrono tutti i denti davanti (probabilmente per mancava di spazio in quel momento penso).

Dopo una settimana tornai da lui e mi annullo il tutto tornando al punto di partenza, non so per quale ragione, andó avanti così per 8 mesi questa faccenda, così mi stufai e decisi di cambiare dentista e putroppo a causa di questa deicisione ne sto pagando le conseguenze, perché il mio nuovo dentista non mi sistemó il precontatto dovuto al trattamento del molare non finito e mi tolse l'apparecchio dicendomi che i denti sono più intelligenti dei dentisti e che si sarebbe si sistemato da solo, ma a distanza di quasi un anno avevo ancora il precontatto e inizió a schioccarmi la mandibola, allora mi consiglió un molaggio selettivo per ripristinare l'equilibrio, ma io mi rifiutai, scusate se l'ho fatta troppo lunga...

Ma non so che fare, se rimettere l'apparecchio o fare il molaggio...
Attendo risposte, cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.In presenza di sintomi disfunzionali temporo-mandibolari le linee guida concordano nell'evitare molaggi selettivi,ortodonzia,protesi e quant'altro.

"'...ma a distanza di quasi un anno avevo ancora il precontatto e inizió a schioccarmi la mandibola, allora mi consiglió un molaggio selettivo per ripristinare l'equilibrio..."

Le invio degli articoli informativi,li legga,veda se si riconosce nei sintomi,e se ha domande chieda

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Cordiali Saluti