Disallineamento mandibolare

Salve, ho un probabile disallineamento mandibolare. Diciamo che un pò di fastidio nella masticazione e se la muovo in orizzontale scatta un click o un track.
Qual'è l'esame che dovrei fare per esserne certo?
Mi è stato prescritto un MAD contro il russamento, se lo usassi la mia disallineautura si aggraverebbe?
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dovrebbe essere più chiaro se si riferisce ad una asimmetria mandibolare o ad un affollamento dentale e se i rumori li avverte soprattutto in apertura e chiusura della mandibola.
Le invio dei link informativi li legga se ha domande chieda

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
No, parlo proprio di asimmetria. I rumori li avverto spostando la mandibola orizzontalmente non durante l'apertura o chiusura della bocca. L'esame che si fà qual'e per sapere l'effettiva disallineatura?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Spero abbia letto l'articolo.Va fatta una diagnosi differenziale tra asimmetria funzionale,dovuta a precontatti dislocanti,e asimmetria vera legata a "differenze di sviluppo" tra le due emimandibole.Oltre ad un esame clinico eperito da un dentista Gnatologo,è dirimente una CBCT del massiccio facciale.

Buona Serata