Dolore collo davanti e dietro, mento alla masticazione

Buongiorno,
chiedo un consulto su quanto mi sta succedendo.

Da circa 5 giorni ho continui veri e propri attacchi di panico e di nervi (con occlusione della bocca in maniera esagerata).

Un paio di giorni fa dopo uno stato di ansia prolungato ho mangiato un biscotto molto duro e ho sentito scricchiolare fortemente la mandibola a dx e a sx.

Poco dopo ho cominciato ad avvertire orecchio sx molto caldo, e una progressiva sensazione di impedimento ad aprire la bocca come se la mandibola stesse cadendo.
Ne è conseguito un attacco di panico violentissimo che si è risolto buttando la faccia in un secchio di acqua fredda.
Lentamente la sintomatologia è regredita lasciando un senso di formicolio sul viso.

Da quel momento ho avuto altri attacchi di panico.
Sono stata dal medico di base che mi ha dato delle gocce calmanti (aiutano ma la sensazione al collo zona nucale persiste) e anche da un osteopata che mi ha allentato muscoli e nervi del collo e della mandibola.
Quando mangio si intensifica tutto.
Alla masticazione si irrigidiscono collo e mento.

Lavoro davanti al computer tutto il giorno e la sensazione di collo irrigidito è molto presente, soffro di bruxismo.

A chi devo rivolgermi?
Potrebbero essere stati tutti questi attacchi di panico consecutivi ad alterare muscoli e nervi?

Attendo grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Mi sembra che l'origine sia di tipo psicologico più che orale.
I due aspetti andrebbero affrontati contemporaneamente, da uno psicologo e da uno gnatologo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, credo che l'aspetto psicologico sia la parte decisamente da affrontare. Ora la sintomatologia è leggermente diminuita.
La ringrazio ancora per la gentile risosta