Malocclusione seconda classe

Buongiorno,
Ho una malocclusione seconda classe prima divisione con overjet di 1cm, e dolori al condilo con piccoli click lato dx.
Dovrei fare un apparecchio ortodontico secondo i pareri dei dentisti, ma mi hanno fatto mettere prima un bite per poi successivamente procedere con l'apparecchio.
Il problema e' che in 5 mesi ho avuto solo peggioramenti avendo gia fatto 3 bite, duro,morbido, alto, basso. e dopo 5 mesi di sofferenza sono andato in un centro specializzato , e mi hanno detto che il bite e' inutile nella mia malocclusione,l'unica soluzione e' mettere un apparecchio facendo prima un check-up.
Gli ho detto che al momento presento dolori e infiammazione ai condoli, ma mi ha detto che il bite nella mia dentatura non risolve nulla e quindi e' inutile usarlo perche' ripete che l'unica soluzione e' l'ortodonzia.
Capisco la sua presunzione pero' mi ha spiazzato molto, credete che anche con i dolori al condilo posso usare un apparecchio aspettando che il dolore scompare piano piano oppure e' molto rischioso?... sono confuso...
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,lei ha già avuto risposte ai suoi precedenti consulti,anche da parte di esimi Colleghi. In caso di TMD le linee guida prevedono inizialmente un approccio gnatologico, per ripristinare un corretto rapporto mandibolo-cranico e eliminare i sintomi,prima di passare ad un approccio irreversibile come la terapia ortodontica o chirurgico ortodontica.
Probabilmente i bite che le hanno prescritto o non erano adatti per il suo problema disfunzionale o non hanno raggiunto lo scopo terapeutico prefissato.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Consulti uno Gnatologo esperto.
Se ha domande chieda

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
l'ultimo bite avuto e' morbido ma non mi sto trovando bene.
Il problema che mi pongo e' che in molti dite che un apparecchio in caso di dolori all'atm e' sconsigliato, ma questo ortognatodontista e' convinto che sia inutile e di procedere direttamente con l'apparecchio. Che rischio si corre?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il bite morbido come già detto in passato se lei bruxa,aumenta il bruxismo,se la mandibola deve essere riposizionata funzionalmente non svolge alcuna azione
in tal senso.Che rischio corre iniziando l'Ortodonzia? ....peggioramento dei sintomi disfunzionali con possibilità di aggiunta di altri sintomi.

Riporto una sua frase iniziale:

".....dopo 5 mesi di sofferenza sono andato in un centro specializzato , e mi hanno detto che il bite e' inutile nella mia malocclusione,l'unica soluzione e' mettere un apparecchio facendo prima un check-up.
Gli ho detto che al momento presento dolori e infiammazione ai condoli, ma mi ha detto che il bite nella mia dentatura non risolve nulla e quindi e' inutile usarlo perche' ripete che l'unica soluzione e' l'ortodonzia...."

Le linee guida e l'evidenza scientifica sono una cosa,il voler "monetizzare" un paziente disfunzionale proponendogli un esclusivo trattamento ortodontico come risolutivo ,mi sembra un atteggiamento
rivolto al profitto personale e non all'interesse del paziente stesso.
E preferisco fermarmi qui.....
Soluzioni? Uno Gnatologo esperto e capace che la valuti attentamente e risolva la situazione.
Se vuole, in privato, la posso indirizzare a persone competenti.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Lei e' stato chiarissimo.
Quello che non sopporto e' che sto assumendo parecchi brufen e vado dall'osteopata perche' ho grossi peggioramenti e dolori ai condoli con click piu' forti di prima e il Bite morbido fatto come ultimo ha dato questi ulteriori problemi perche' secondo l'impronta presa, il bite costruito doveva riposizionare la mandibola perche' secondo l'impronta intraorale risulta che non ho una corretta chiusura. Ora ho chiamato lamentandomi e la segretaria mia ha detto che il dottore sta facendo dei corsi appositi per me e se la rideva e sono completamente a terra e preso in giro. Mi ha causato ansia, stress e tantissimi dolori il lavoro che ha svolto sulla mia bocca. Vorrei gentilmente sapere se e' possibile chiedere un risarcimento a riguardo, ridere dei problemi per giunta causati da incompetenza... sarei felice di una risposta
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Semplicemente si rivolga ad uno Gnatologo esperto e competente e si faccia spiegare bene il problema e chieda una relazione,poi si regolera' come meglio crede.A Milano esistono dei seri professionisti.Purtroppo per correttezza non posso farle nomi,ma può cercare sul sito AIG (associazione italiana gnatologi)

Cordiali Saluti