Dolore fisso mandibola denti gola e orecchio

Salve,
Da più di una settimana ho un dolore abbastanza intenso quasi sempre fisso che si irradia dall' orecchio sx, alla mascella, alla mandibola e arcata dentaria sx inferiore. Con particolare sensazione di dolore ai denti arcata inferiore solo lato sx.
Da oggi il dolore lo avverto anche alla gola parte sx.
Sono stata dal.medico.di.base che ha riscontrato un leggero scrocchio nell'apertura e chiusura della mandibola. Sono stata dal dentista il quale mi ha fatto ortopanoramica ma non risultano problemi dentari di alcun tipo.
Sono stata in pronto.soccorso visita dall'otorino il quale non ha riscontrato problemi ne ha naso ne a orecchio ne a gola. Mi ha prescritto nemisulide.
Infine un fisioterapista mi ha prescritto cura di 6 gg con Bentelan. Il dolore c'è ancora purtroppo. Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per comprendere meglio il suo problema la invito a leggere l'articolo informativo.
Veda se si riconosce nei sintomi(già il rumore che avverte in apertura e chiusura è un segno di incoordinazione condilo meniscale).

"...Infine un fisioterapista mi ha prescritto cura di 6 gg con Bentelan...."

Tale comportamento in assenza di una diagnosi oltre ad essere insensato comporta un reato di esercizio abusivo della professione medica,in quanto il fisioterapista non è un medico/odontoiatra abilitato

Ecco l'articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore grazie per la sua isposta.
Ho letto l'articolo e posso riferire che io non ho dolori al collo, non ho blocchi della mandibola riesco a muoverla bene, non ho mal di testa ne rigidità muscolare nei movimenti di apertura e chiusura mandibola.
Ho un click nella chiusura della bocca ma non doloroso.
Il mio è un dolore fisso che parte dall'orecchio sx e si localizza soprattutto nell'intersezione tra mascella e mandibola, si irradia ai denti inferiori sx con sensibilità acuta dei denti.
Da oggi il dolore lo avverto anche irradiato alla gola.
Se massaggio la mandibola e la zona vicino l'orecchio il dolore si calma un pò.
Che visita mi consigliate di fare? Ho un appuntamento da un neurologo, ritenete utile questa visita? Grazie dottore.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il click intanto andrebbe valutato perché è un segno di incoordinazione condilo meniscale,ed è uno dei segni del disordine temporo-mandibolare.
I dolori riferiti farebbero pensare ad una parafunzione(bruxismo,serramento)
così come il dolore alla gola (da iperattività dei muscoli ioidei)

"'...Se massaggio la mandibola e la zona vicino l'orecchio il dolore si calma un pò.."

Anche questo che riferisce farebbe pensare ad una iperattività del massetere e del temporale anch'essi coinvolti nel bruxismo/serramento,che è una delle cause principali del TMD e del dolore orofacciale.

Legga l'articolo sul bruxismo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Più del Neurologo personalmente prenderei appuntamento per una visita Gnatologica......

Cordialità