Fastidi alle articolazioni e morso aperto

Salve sono una donna di quasi 47 anni, da molti anni convivo con una subblussazione al condilo mandibolare destro con deviazione della mandibola dal lato opposto e quindi con diversi click articolari e ultimamente anche con qualche fastidio quando mangio a tutto questo si aggiunge un morso aperto abbastanza importante. Ho girato parecchi medici che mi hanno dato pareri discordanti tra loro ma il problema è che quando mi si prospetta l'ipotesi di un intervento chirurgico la cosa mi terrorizza parecchio in quanto so essere un intervento molto invasivo. Sarebbe possibile per me risolvere questi problemi in altro modo? Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In presenza di un disordine temporo-mandibolare le cui cause sono principalmente malocclusioni,parafunzioni,
traumi,pregressi trattamenti ortodontici o protesici non congrui,le linee guida prevedono di effettuare la terapia del TMD (leggi bite)e successivamente,in assenza di sintomi disfunzionali e ad equilibrio neuromuscolare ed occlusale stabile,finalizzare eventualmente con Ortodonzia o Chirurgia Ortognatica.
Le allego un link informativo,lo legga,veda se si riconosce nei sintomi e se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Non è chiaro se sia anche presente una laterodeviazione mandibolare in condizioni basali.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Lo specialista di riferimento è lo Gnatologo.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Grazie dottore x la risposta si la mia mandibola devia verso sinistra con conseguente mento storto, a Roma c'è uno gnatologo bravo a cui posso rivolgermi?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi scriva in privato.La mail dello studio è sul mio profilo professionale Medicitalia.

Cordiali Saluti