Dolori mandibolari

Buongiorno Dottore, sono una donna di 53 anni, soffro da anni di cervicale, sinusite, dolori mandibolari dovuti ad una malocclusione.

Da ragazzina ho messo l'apparecchio per i denti (parte superiore), in quanto avevo i denti storti (ho il palato piccolo e i denti grandi).

Erano i primi apparecchi per i denti che c'erano in commercio, infatti c'erano solo quelli per l'arcata superiore e non inferiore.

Diciamo che l'apparecchio mi ha raddrizzato i denti ma la malocclusione persiste ancora.

Mi sono accorta ultimamente che di notte, stringo i denti e al risveglio mi capita di fare dei movimenti involontari dei denti, come se sbattessi la mandibola, questa cosa mi preoccupa e vorrei chiederle cosa potrei fare?

Premetto che attualmente sto masticando male in quanto ho un dente che devo curare e devo andare a breve dal dentista.

Mi sento la mandibola dolente e in tensione.

Attendo una sua gentile risposta.

grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le allego un interessante articolo informativo sul TMD e sul Bruxismo, per capire meglio la sua condizione clinica e per quanto possa essere utile un consulto reso a distanza. Poi se ha domande chieda pure.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

CORDIALI SALUTI

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia