Sindrome Temporo Mandibolare (Costen) a 23 anni.

Salve, mi chiamo Gianna e da più di un anno avvertivo strani fischi all’orecchio sinistro, soprattutto la mattina appena sveglia, e durante la masticazione. spesso ho avuto episodi di vertigini e forti cefalee. Dopo essermi recata dall’otorinolaringoiatra per un consulto, e aver constatato che non c’era assolutamente nulla, egli stesso mi ha praticato una manovra sul viso e ha detto che potevo avere probabilmente questa Sindrome Temporo mandibolare e mi ha fatto sentire che quando chiudo la bocca si sposta questo menisco dal suo posto. Comunque mi sono recata da uno gnatologo e mi ha confermato che alla mia giovane età ho già questa sindrome (ho 23 anni.. . ) . Mi ha prescritto stratigrafia e ha detto che devo mettere un bite. Mi ha spaventata molto dicendomi che non posso aprire la bocca per non rimanere in locking, non posso più cantare, e non devo più praticare pesi possibilmente. Masticare roba morbida come un anziano, e parlare meno possibile (ma come faccio? Devo ripetere per gli esami!) Mi ha detto che alla mia età è precoce e mi ha avvisato che a 40 anni avrò seri problemi. Oltre a questo bite posso fare altre cure? Cosa mi consigliate? Questa notizia mi ha davvero abbattuta. Che sport posso praticare per non peggiorare il problema? Ho letto di agopunture, di pubblicazioni che parlavano di iniezioni di botulino A, e di chirurgia maxillo facciale. In casi estremi. Sinceramente già ora, così giovane, a volte soffro di acufeni e capogiri, ma non voglio che questa patologia mi deprima! Mia nonna e mia madre ne soffrono già, ma a loro è esordita tardi. In più il dottore ha parlato di fibriomialgia! Per favore mi farebbe un po’ di chiarezza? Chiedo venia per tutte le domande. Sono confusa e un po’ preoccupata. La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Comunque mi sono recata da uno gnatologo e mi ha confermato che alla mia giovane età ho già questa sindrome (ho 23 anni.. . ) . Mi ha prescritto stratigrafia e ha detto che devo mettere un bite. Mi ha spaventata molto dicendomi che non posso aprire la bocca per non rimanere in locking, non posso più cantare, e non devo più praticare pesi possibilmente. Masticare roba morbida come un anziano, e parlare meno possibile...."

Resetti tutto quanto e stia tranquilla,è giovane,potrà mangiare,parlare,cantare,
fare tutti gli sport che vuole,perché il TMD è trattabilissimo,purché gestito da persone competenti.

Innanzitutto manca la diagnosi,cioè la causa(malocclusione e di che tipo ,se vi è per esempio un morso profondo,oppure una asimmetria mandibolare ecc).Diagnosi che è prevalentemente clinica,in quanto la stratigrafia non è utile,casomai in rari casi può essere richiesta una RNM,oppure per visualizzare delle irregolarità del Condilo è sufficiente una panoramica.Oltre le malocclusione le cause possono essere pregressi traumi,parafunzioni(Bruxismo),
artriti su base immunitarie,pregressi trattamenti ortodontici o protesici incongrui.Dalla diagnosi scaturisce un iter clinico che porta alla terapia,che non è solo il famoso bite,ma che può includere fisioterapia(strechting),biofeedback,
counselling,a volte farmaci.

Oltre i sintomi da lei riferiti,è importante sapere se avverte click,e quando,se ha dolori articolari o muscolari,se ha difficoltà nella masticazione,se è mai rimasta bloccata,se ha anche problemi posturali.

Non entro nel merito della fibromialgia perché non penso che chi l'ha visitata abbia le competenze necessarie,tuttavia aggiungo per sua informazione che secondo il National Institutes of Health, la Fibromialgia (FM) colpisce 5 milioni di adulti; l’80-90% dei pazienti con diagnosi certa sono donne. Il disturbo si caratterizza per la presenza di dolore muscoloscheletrico a carico di specifici tender point diffusi su tutto il corpo e dolenti alla digitopressione, spesso associata a fatica.

I criteri 2011ModCr includono 19 punti dolorosi e 6 sintomi auto riferiti: disturbi del sonno, fatica, difficoltà cognitive, mal di testa, depressione e dolore addominale.Le è stata fatta una diagnosi di fibromialgia in base ai diagnostic criteria?

Le invio un paio di articoli informativi presi in prestito da un esperto Collega,li
legga,poi se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/reumatologia/647-la-fibromialgia-il-dolore-diffuso-a-tutto-il-corpo.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta. Si, avverto il click quando apro la bocca. A volte più forte e altre volte meno. Ho problemi di postura dalla nascita, una lieve scoliosi e in più all’età di 13 anni sono stata coinvolta in un incidente stradale che mi ha dato un forte colpo di frusta...ora non ricordo esattamente dato che è stato molto tempo fa, ma so per certo che ha influito sul posizionamento di alcune vertebre cervicali. Ad oggi, spesso ho infatti problemi di cervicale e ricorrenti mal di testa. Comunque sia, lei mi consiglia di fare una visita da un altro gnatologo? In effetti questi specialista non mi ha detto la causa di questo problema, Mi ha detto semplicemente che è congenito nel mio caso, perché lo hanno anche mia mamma e mia nonna. Comunque io ho la bocca piccola e i denti sovraffollati , ho portato l’apparecchio per anni, da piccola avevo proprio la mascella storta. Ma quindi questo bite è indispensabile o posso fare altro per curarmi?
Comunque la ringrazio in ogni caso per avermi tranquillizzata.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il bite è fondamentale per la terapia del TMD oltre eventualmente ad altre terapie come già accennato,a discrezione dello Gnatologo che è lo specialista di riferimento.Ne cerchi uno con competenze anche in posturologia.Se crede,in privato, posso indirizzarla ad un Collega esperto.

Cordiali Saluti