Terapia gnatologica o posturale?

Salve! Da circa un anno, in seguito a un brutto torcicollo a destra (mai guarito in toto), decido di rifare un bite notturno nuovo, essendo io stata, almeno con sicurezza in passato bruxista. Un bite stavolta inferiore, più indicato per queste problematiche e che tende a portare la lingua in posizione fisiologica, così mi è stato detto. Dopo qualche giorno che lo indosso mi sveglio con dolore al lato sinistro della mandibola che mi impedisce di masticare senza dolore, cosa a cui non do troppo peso e che sembra rientrare dopo qualche giorno. Nel frattempo tolgo il bite in attesa di tornare a bilanciarlo a Roma dove era il mio dentista. Passa del tempo e nei mesi comincio ad osservare una certa asimmetria nella zona bassa del viso (la parte destra più bassa) e un diverso atteggiamento delle labbra "rispetto la bocca". Nessun dolore facciale per ora, quello cervicale permane in sordina. Questa estate, vedendomi "strana" in viso, compro un videocorso di yoga facciale (una sorta di palestra antiage per i muscoli del viso) e noto che già dopo 15 giorni di allenamento quotidiano la mia faccia sembra peggiorata. Non riesco a chiudere bene le labbra quando articolo le parole e sento una tensione eccessiva un po' ovunque. Sospendo e comincio a sentire forte dolore dei muscoli facciali e una sensazione di livido intorno alle labbra. Oggi, a 3 mesi dall'interruzione e nonostante indossi il bite ribilanciato, continuo a sentire dolore bilaterale (anche se meno continuo), rumori, a volte un vero e proprio scatto a sinistra in apertura, a vedermi asimmetrica, deviata e la zona interessata come svuotata. Sono stata da due gnatologi, entrambi hanno osservato una laterodeviazione a destra in apertura ma uno mi ha proposto una placca che fungerebbe sia da diagnosi che terapia per un costo di 4000 euro (che mi sembra tantissimo) e l'altro mi ha rimandato a una visita posturologica con TAC propendendo per un problema di origine ascendente e considerando il bite che già porto sufficiente (esame EGM) dato che la causa sarebbe altrove. Ho fatto di mia spontanea volontà una RMN a bocca chiusa e bocca aperta che risulta neutra come referto. Nell'ortopanoramica fatta dal primo gnatologo invece ho potuto osservare una posizione del condilo sinistro più vicina al temporale e il condilo destro di forma un pochino diversa e più sviluppata. A chi dar retta?
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Ritengo un po' difficile che qualcuno possa dirle senza esame clinico in questa sede, visto che la situazione si configura composta da diversi aspetti da valutare, chi possa avere ragione tra i colleghi che l'hanno visitata.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it