Morso aperto, giusta terapia?

Salve, da quando ho estratto i denti del giudizio, avendo una mal occlusione si sono scatenati dei sintomi molto spiacevoli, la più invalidante è la contrattura dei muscoli temporali duri all'interno del cranio che creano una cefalea muscolo tensiva, spasmi, fitte e dolori muscoli h24.

Ho un morso aperto, da 5 mesi sto utilizzando il bite che ha dato miglioramenti dall'inizio della terapia ma non risolto perchè queste contratture sembrano davvero forti.
L'iter è corretto?
o bisogna andare per via chirurgica?
per ora sto proseguendo con le regolazioni...
grazie dei vostri pareri.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Nel morso aperto possono essere presenti sintomi disfunzionali temporo mandibolari.La contrattura potrebbe dipendere anche dal serramento("bruxismo dolce") .La terapia in tali casi è multidisciplinare e prevede oltre al bite, che provoca uno strechting passivo, se opportunamente configurato, un approccio combinato con fisioterapia(strechting muscolare attivo ),
behaviour terapy, terapia farmacologica, e la cosa più importante ritengo sia la logopedia perché il morso aperto è legato ad una deglutizione atipica e quindi la lingua deve essere "rieducata".

Le invio degli articoli, li legga, poi se ha domande chieda

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, grazie al bite ora la lingua appoggia in modo corretto sul palato, sul fatto del bruxismo con questo bite altissimo rimango a bocca aperta spesso e mi rendo conto che addirittura esce saliva durante le ore notturne, quindi con i denti non c'è contatto, anzi un rilassamento. . Vorrei risolvere questa contrattura muscolare che mi crea crampi e sono nervosissima durante la giornata proprio perchè la sensazione è di avere ''due gomme attaccare al cranio gonfie che si muovono con me nei movimenti del capo e del collo che h24 mandano fitte,crampi e dolori muscolari riferite al cranio '' la ringrazio, la spesa del bite è stata elevata e sto continuando a pagare per dare funzionalità nuovamente alla mandibola, il dispositivo notturno lo regolo periodicamente, e vorrei avere la certezza di risolvere al 100 percento, anche perchè sono stata 7 mesi a subire senza terapia dove non si capiva cosa avessi dopo l'estrazione dei due denti del giudizio inferiori che han scatenato questa disfunzione, a marzo ho iniziato questo iter... grazie della sua professionalità.
[#3]
dopo
Utente
Una domanda, non bruxo portando un bite che mi fa stare proprio rilassata a bocca aperta durante la notte, per 4 mesi ma questi muscoli temporali perché sono aumentati cosí di volume? Sono grossi dentro la testa
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sono aumentati di volume per l'iperattivita' muscolare legata maggiormente al serramento. Poiché tale parafunzione è legata a stressors molteplici, se confermata, andrebbe trattata con approccio multidisciplinare come accennatole precedentemente . Ne parli con il Collega che la segue.

Cordiali Saluti