Terapia ortodontica per dislocazione del disco mandibolare destro con riduzione

Buongiorno,

per la diagnosi in oggetto sono attualmente in cura con apparecchio fisso ed elastici intermascellari.
In maggio 2021 sono stati eseguiti differenti esami: dall'ortopanoramica è ben visibile la testa del condilo destro consumata ed appiattita, dalla risonanza magnetica si nota uno stato di infiammazione in prossimità del condilo e ricattura del disco con esame a bocca aperta.
Da teleradiografia postero anteriore del cranio è evidente l'asimmetria facciale con il lato destro del volto "compresso" per compensazione.

Da anni soffrivo di forti dolori ai muscoli facciali, cervicali ed alla spalla destra, lato dove si è verificata la dislocazione; a giugno 2021 mi è stato fornito un bite per alleggerire l'articolazione che ha funzionato egregiamente togliendomi in un paio di mesi ogni tipo di dolore, a settembre 2021 ho iniziato la terapia ortodontica con apparecchio fisso con lo scopo di correggere l'asimmetria mandibolare / facciale estetica.

Nel primo step di terapia è stata fatta avanzare la mandibola per passare da una seconda ad una prima classe occlusale, ora non riesco a capire.

Al seguente link trovate un contronto delle teleradiografie eseguite prima della terapia (a destra) ed al 7 mese (sinistra).

https: //imgur. com/a/O26hC6s

Vorrei ricevere un consulto riguardante la terapia attualmente in corso ed ai relativi progressi/cambiamenti ottenuti ad oggi poichè ho forti preoccupazioni in merito e non trovo altri esperti di gnatologia disponibili nella mia zona.

Sono altresì disponibile per consulti a pagamento in nord italia e/o via web così da poter mostrare tutti i referti in mio possesso.

Ringrazio per l'attenzione,

Simona Sara
simonasara@hotmail. it
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, ritengo corretto lo schema di trattamento esposto. Riferisce anche dei netti miglioramenti (" un bite per alleggerire l'articolazione che ha funzionato egregiamente togliendomi in un paio di mesi ogni tipo di dolore") . I cosa consistono le forti preoccupazioni in merito ?

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Bernkopf, grazie per la risposta.

Detto molto chiaramente: io con il bite e poche centinaia di euro a settembre avevo risolto il problema dei dolori; ho deciso di mettere l'apparecchio fisso per risolvere l'asimmetria facciale estetica ma quello che vedo sono i denti dell'arcata inferiore che sono stati raddrizzati ma la mandibola è rimasta storta come prima se non peggio.
Osservo inoltre che: i frenuli (sia sopra che sotto) ora sono traslati a destra e la linea mediana superiore ora è spostata a destra e, non da meno, a giorni alterni, mi ritrovo ad avere nuovamente dolori facciali.

I miei dubbi sono quindi relativi alla terapia con l'apparecchio fisso per "raddrizzare il volto", se rischio di passare 2 anni con l'apparecchio per trovarmi più storta di prima e dolorante mi fermavo al bite.

Dopo 7 mesi di apparecchio vedo solo peggioramenti.

Grazie per ogni sua riflessione/parere in merito.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non credo che via rete, senza un esame diretto del caso, si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com