Informazioni indirizzamento per malocclusione dentale

Salve gentili dottori

dai sintomi che accuso sono fortemente sicuro che ho un malocclusione dentale.

- Sapreste dirmi a chi devo rivolgermi per comunicare questo problemi ed avere una terapia?

- In che cosa consisterebbe più o meno la terapia?

Grazie in anticipo,
buona giornata
[#1]
Dr.ssa Francesca Ferrazzano Ortodontista, Dentista 21 1
Buonasera,
la malocclusione va diagnosticata da un odontoiatra e più specificamente da chi si occupa di ortodonzia.
Dopo una corretta diagnosi si può valutare la giusta terapia. Generalmente per correggere una malocclusione è necessaria una terapia con apparecchio ortodontico.
Se vuole può prendere un appuntamento in studio a Caserta per valutare la sua situazione.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Francesca Ferrazzano
http://studioferrazzano.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Nell'esperienza mia e di molti colleghi fare modifiche permanenti in prima battuta è pericoloso.
Il mio contributo l'ho scritto nell'articolo "An observational study of the effects of using an high oral splint on pain control" pubblicato su rivista internazionale mancano però i dati perché l'articolo è pubblicato come abstract. In italiano trova i concetti su https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8677-allungare-i-denti-per-combattere-i-segni-del-tempo-che-passa.html guardi la figura 3 e poi controlli in bocca. Avere i denti corti ma dritti non risolve la situazione.
I pazienti che stanno male possono provare a mettere un pacchetto, o un mezzo pacchetto a seconda di come stanno meglio, di fazzolettini di carta in bocca. Si allungano solo i muscoli della masticazione e si tengono i denti storti. Avere i denti dritti e stare male non credo sia la soluzione migliore

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, grazie per le risposte,

Sono stato a fare il controllo ed è stato valutato che la posizione della mia dentatura è in una posizione normale, anche se i denti superiori non si allineano perfettamente a quelli inferiori.

Diciamo che non è un gran problema ora che smetto di preoccuparmi e mi sono tolto anche il dubbio :)