Deviazione mandibolare e asimmetria

Buongiorno.
Da circa 4 anni ho cominciato ad avvertire instabilità sia da ferma che in movimento.
Ho eseguito risonanze, visite neurologiche e vestibolari tutte con esito negativo.
Da un paio di anni ho eseguito un impianto per agenesia dell'incisivo superiore laterale dx.
Fin da piccola ho sempre portato apparecchio prima mobile e poi fisso per diversi anni.
Con l'insorgenza di instabilità ho cominciato a notare sul mio volto una certa asimmetria come orecchio più alto a dx e spesso mi ritrovo con la testa inclinata a sx.
È possibile che il mio dentista per lasciare spazio per l'impianto abbia dovuto deviare forzatamente la mandibola verso il lato del dente mancante cioè a destra?
La chiusura tra le due arcate sembra però combaciare anche se l'arcata superiore sembra più bassa a sinistra e più alta a destra.
La linea della bocca non è perfettamente parallela a quella passante per i due occhi ma è più rialzata per l'appunto verso destra.
Avverto anche un fastidiosissimo dolore alla nuca dal lato sinistro e forte rigidità alla colonna cervicale sempre e solo dal lato sx.
La radiografia della colonna cervicale ha evidenziato rettilineizzazione del tratto cervicale.
Questo senso di instabilità è molto invalidante.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Innanzitutto deve spiegare se per instabilità intende vertigini.Inoltre se i sintomi così come la asimmetria sono insorti dopo un trattamento ortodontico.

"La chiusura tra le due arcate sembra però combaciare anche se l'arcata superiore sembra più bassa a sinistra e più alta a destra.
La linea della bocca non è perfettamente parallela a quella passante per i due occhi ma è più rialzata per l'appunto verso destra."

Quanto descrive fa supporre una inclinazione del mascellare superiore e una deviazione consensuale della mandibola per permetterle di masticare.

Evidente anche un problema posturale .
La testa si "inclina" per mantenere la linea bipupillare parallela alla linea dell'orizzonte.

Il suo è verosimilmente un problema disfunzionale temporo-mandibolare con disturbo posturale annesso
Dovrebbe avere anche altri sintomi,come click dal lato deviato,cefalea,cervicalgia.

Per capire meglio le invio degli articoli informativi.Li legga attentamente poi se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1466-vertigini-dise-equilibrio-postura-e-malocclusione-dentale.html

Cordialità