Lindonofo mandibolare

Buonasera Dottori,
Sono una ragazza di 22 anni.

Soffro di herpes labiale e con l'avvento di quest'ultimo, lo stesso giorno, ho riscontrato all'altezza della mandibola di destra una pallina mobile e abbastanza dolorante.

Non è la prima volta che ho la comparsa di queste palline, alcune volte anche in entrambe le mandibola, ma dal momento che non mi capitava così spesso mi sono preoccupata.

Cosa mi consigliate di fare e cosa potrebbe essere?

Grazie per la risposta.

Saluti e auguri di buone feste.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, bisognerebbe poter vedere l'esatta collocazione della "pallina". Poichè dice che non è la prima volta, significa che è un riscontro altalenante? Chi le ha detto che è un linfonodo?
Cordali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Grazie mille per la risposta, innanzitutto.

Questa "pallina" si trova esattamente poco al di sopra dell'osso della mandibola inferiore, quasi parallela ai molari.
Sì, è esattamente altalenante, ma l'ultima volta che è avvenuto è stato quasi 2/3 anni fa.
Nessuno mi ha detto che è un linfonodo e chiedo scusa per l'abuso della parola, ma dal momento che soffro spesso di infezioni alla gola, e si presentano più volte dei piccoli linfonodi al lato del collo (controllati quindi, da otorini), mi è venuto spontaneo pensare che lo sia, anche perché a distanza di qualche giorno questa "pallina" non se ne è andata ma è diminuita parecchio di spessore e il dolore non è più palpabile a eccezione di un po' di fastidio.

Grazie ancora.
Saluti
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Una "pallina" che si gonfia e si sgonfia in quella sede mi farebbe pensare ad un problema alla Ghiandola Parotide, ma non ha senso esprimersi in assenza di un esame diretto.
Dia un'occhiata all'articolo che si apre con il lik qui sotto e , se riconosce il suo problema, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti .

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html