Interpretazione rmn atm apertura e chiusura

Buongiorno gentilissimi dottori e dottoresse, vi scrivo per avere un consulto su un referto che ho ricevuto oggi riguardante l’atm.

Volevo intanto precisare che ho un po’ di tappamento auricolare e che per adesso tutti gli esami otorinlaringoiatrici sono negativi.
C’era una presenza di ipertrofia dei turbinati inferiori operata qualche giorni fa che in effetti poteva creare problemi pero’ come sapere l’atm per vicinanza puo’ creare problemi molto simili a quelli trattati dai colleghi otorini.

Il referto: nelle scansioni a bocca chiusa si documentano condili in sede con aspetto lievemente appiattito della testa bilateralmente, in maniera piu’ evidente a sinistra; iniziale osteofitosi anteriore, piu’ evidente a destra.

Il menisco a destra appare lievemente assottigliato e al III medio presenta fissurazioni instrasostanza; anche a sinistra menisco e’ in sede con aspetto globulare al III anteriore.

Nella scansione a bocca aperta a destra si documenta ridotta escursione con menisco interposto; a sinistra si documenta pressoche’ regolare escursione condilare che giunge in prossimita’ dell’eminenza temporale.

Non versamento articolare.

Non alterazioni dei muscoli masticatori.

Aspetto una vostra gentile risposta, grazie mille.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica, anche positiva, il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico. Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare.
Se viene comunque effettuata e riporta una referto come il suo, pur in presenza di alcuni dettagli sfavorevoli, non cambiano nulla di quello che si deve fare se emerge l'indicazione al trattamento, che necessita cominque di un esame diretto.
La cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e, nel suo caso, soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Trova qualche ulteriore notizia sull’argomento visitando il mio sito internet alla pagina Patologie tattate-Patologia delle Articolazioni temporo mandibolari (ATM) - e patologie dell'Orecchio
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Gent.mo Dr. Bernkopf la ringrazio della risposta ma non mi ha risposto in merito al referto.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Il referto non riporta nulla di significativo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Avrei un quesito per lei. E’ possibile che una persona abbia una mandibola biretrusa senza essere visibile dalla teleradiografia del cranio e dall’ortopanoramica. Se si, il semplice bite puoi aiutare nel problema? E poi eventualmente fare ortodonzia?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Una mandibola biretrusa si vede anzitutto con gli occhi, probabilmente anche in una telecranio latero laterale, in una panoramica no.
Il bite costituisce solo una terapia iniziale di una disfunzione cranio-mandibolare una via di mezzo fra la conferma diagnostica e una prima terapia, ma è solo una terapia iniziale di una disfunzione dell''Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Successivamente, MA SOLO SUCCESSIVAMENTE AL RAGGIUNGIMENTO DI UN BUON SUCCESSO CLINICO CON IL BITE, si dovrà provvedere ad una riabilitazione ortodontica, protesica o mista che confermi il risultato ottenuto con il bite, oppure proseguire, come compromesso, con il bite a vita, ma a 25 anni quest'ultima soluzione è illogica.
Cordiali saluti ed auguri.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Avrei un altro quesito. Un morso profondo e’ in grado di provocare problemi all’atm e di conseguenza all’orecchio con sensazione di tappamento anche se il morso profondo e’ di lieve entita’?
Altro quesito: il bruxismo in particolar modo il serramento possono creare sensazioni di tappamento auricolare? Grazie per la presa visione del messaggio.
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Si, può essere: bisognerebbe poter vedere. il bruxismo aumenta le conseguenze di qualunque problematica occlusale.
[#8]
dopo
Utente
Da un punto di vista occlusale sono a posto, ho visto piu’ medici e risulta tutto ok compresa ortopanoramica e teleradiografia del cranio che mostra una prima classe con tendenza pero’ al morso profondo. Dopodomani dovro’ fare il test impedenzometrico con prove funzionalita’ tubarica e se li verra’ fuori che non funzionano bene le tube sono due le cose, o la stenosi respiratoria operata una settimana fa ne e’ stata la causa oppure devo pensare all’atm e quindi sara’ necessario come lei ben sa eseguire il test elettromiografico e stabilometrico per vedere come lavora.
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Io .....non ben so: come le dicevo, l’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Esistono approcci più tecnologici proposti da alcune scuole e che alcuni dentisti ritengono utili, evidentemente traendone vantaggio clinico. A mio parere, la cosa più importante rimane però una vera competenza ed esperienza del dentista-gnatologo nei problemi dell’Articolazione TemporoMandibolare (ATM), e soprattutto, visto il suo caso, nei rapporti fra ATM ed orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri.