Chiarimento/spiegazione esito risonanza magnetica articolazione temporo mandibolare

Salve a tutti, sono un ragazzo di 26 anni, ho eseguito circa 2 settimane fa una risonanza magnetica all'articolazione temporo mandibolare per un dolore molto fastidioso sul lato sinistro della faccia specialmente all'angolo della mandibola e vicino l'orecchio, è come se sentissi tutti i muscoli facciali a sinistra contratti e in più quando apro la bocca si sente un rumore tipo uno schiocco e tipo sabbiolina, mi sono già rivolto al dentista tempo fa e sto già indossando un bite senza grossi risultati, volevo dunque dei chiarimenti sull'esito della risonanza in quanto ad oggi non riesco ancora a capire bene che problema abbia e come risolverlo: Esame seguito con tecnica TSE il, con immagini pesate in T1-T2 secondo piani di scansione sagittali e coronali in condizione di riposo e nella massima apertura consentita.
A sinistra l'esame documenta un modesto aspetto unciforme del condilo mandibolare, modica alterazione dell'intensità di segnale della cartilagine meniscale come per condizione di meniscosi.
Nelle condizioni di riposo è normale il posizionamento della cartilagine meniscale con normale escursione nelle prove di massima apertura con cartilagine meniscale interposta tra le eminenze articolari.
Sostanzialmente normale per morfologia e intensità di segnale il condilo mandibolare destro con normoposizionamento della cartilagine meniscale nelle condizioni di riposo con normale escursione del condilo mandibolare nelle prove di massima apertura con interposizione della cartilagine meniscale tra le eminenze articolari.
L'esame non documenta lussazione mediali e/o laterali nelle proiezioni coronali.
Non si apprezzano alterazioni dell'intensità di segnale delle componenti muscolari perarticolari.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica, anche positiva, il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico. Se negativa , come è sostanzialmente nel suo caso, non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare
La cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e, nel suo caso, soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Trova qualche ulteriore notizia sull’argomento visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate-Patologia delle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) : se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com