Fastidio

Buonasera, sono circa sette anni (2014) che ho messo l'apparecchio ortodentico perchè avevo i denti sporgenti.
I primi anni si è perso del tempo poichè da parte mia in primis non c'era molta collaborazione ma anche perchè il mio dentista si affidava a dei collaboratori (solo per rqgazzi) che per vari motivi cambiavano.
Quindi ho passato un intero anno con l'apparecchio senza mai cambiare filo e niente.
A quel punto si è venuto a creare uno spazio tra i denti dell'aracata superiore ed un affollamento nell'arcata inferiore, cosa che ha destato molto malumore.
Per l'aggiunta dopo una discussione con un ulteriore collaboratrice (che è rimasta fissa) mi ha smontato quello sull'aracata inferiore (dove c'era e c'è questo affollamento (per affollamento intendo un dente che tende a stare sopra un altro, ma non proprio sovrapposti anzi in maniera leggera) ) e sembra che l'affollamento sia peggiorato tipo (ora non ricordo se l'affollamento è in concomitanza di quando ho tolto l'apparecchio arcata inferiore o quando lo avevo ancora) allora mi ha dato una mascherina contenitiva che a detta sua avrebbe sistemato e riallineato il tutto.
In tutto questo l'arcata superiore era ed è ancora con l'apparecchio.
Infatti ogni volta che toglievo la mascherina notavo strano nella chiusura ma lei diceva che fosse normale data l'abitudine che avevo indossando la mascherina sempre.
Ora dopo un anno circa nell'arcata superiore i denti si sono stretti e non vedo più quel brutto spazio tra i principali due denti.
Quando vado mi cambia il filo, controlla sotto e basta.
Sotto invece noto che se tolgo la mascherina per tipo dei giorni iniziano ad avere quella tendenza a affollarsi (ovviamente non lo faccio e la metto sempre, la tolgo solo per mangiare, era successo solo una settimana che non l'ho messa).
Vi scrivo perchè sto notando che quando mastico oggetti duri sento un click nella giunzione proprio tra mascella e mandibola, ma se mastico più lento e cin più attenzione ad esempio non lo sento. La dottoressa dice che tendo ad aprire troppo e non ha visto occlusioni. Ma io ancbe quando tolgo la mascherina per mangiare sento i denti messi in modo strano, tipo a sinstra si chiudono rispetto a destra. Sento come si scontrassero e li chiudo e serro con forza.
Inoltre è da marzo che ho una sensazione di disequilibrio, intontimento con tensione e dolore tra le scapole e fastidio tra la prima vertebra cervicale e zona occipitale. È come una debolezza e stanchezza mentale. Come delle spinte anche da fermo che non mi fanno avere equilibrio. Ho eseguito a marzo visita neurologica con elettecefalogramma e esame audio vestibolare. Esami del sangue urine e tiroide fatti a maggio. Il mio medico di base lo attribuisce all'ansia, e io sono un soggetto ansioso. Però tra i vari tentativi di capire le motiviazioni ho deciso di prendere in considerazione atm. Oltre magari alla posizione scorretta che assumo (posizione prona appoggiato sui gomiti con schiena inarcata). Capisco che a distanza è difficile ma vorrei sapere tipo cosa potrei fare, cioè mi spiego, se l'unica causa che potrebbe portare il senso di disequilibrio fosse una occlusione, e credo e spero la mia dentista l'avrebbe vista, allora non considero la questione derivata da questo.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, "sento un click nella giunzione proprio tra mascella e mandibola": é probabile che lei presenti una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Nel normale, i condili mandibolari di entrambi i lati sono in rapporto con la parete antero superiore della cavità articolare (Cavità Glenoide); fra le superfici articolari è interposto un menisco . Condilo e menisco dovrebbero muoversi in sinergia ogni volta che muoviamo la bocca, come, ad esempio, nella masticazione. Accade però che, per vari motivi, in parte congeniti, in parte per un anomalo sviluppo scheletrico, per la irregolare eruzione degli elementi dentari decidui e permanenti (malocclusione), alle quali cause è bene aggiungere anche la mano non sempre riguardosa del dentista ed i traumi che il soggetto può subire, i condili possono dislocarsi in una zona più arretrata, perdendo il contatto con il menisco, che , a bocca chiusa, risulta dislocato davanti al condilo. Ogni volta che, aprendo la bocca, il condilo si sposta in avanti, ricattura il menisco, e ciò provoca il tipico rumore di click o schiocco, più o meno acusticamente percepibile: nel chiudere la bocca ,però , il menisco torna a dislocarsi , per lo più in avanti. Per un motivo simile e contrario, il rumore di click può verificarsi in chiusura
Si tratta di un problema spesso sottovalutato, ma che alla lunga tende ad evolvere in degenerazioni artrosiche del condilo e del menisco, quando non a blocchi della mandibola (locking) che possono farne precipitare la gravità.
Sui rumori di scroscio o click all''ATM può avere qualche ulteriore informazione entrando nel mio sito internet. Alla pagina Patologie trattate- Patologia dell’Articolazione Temporo Mandibolare .

Sul problema delle vertigini e dell'nstabilità che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo l'articolo linkato qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com