Asimmetria mandibolare dopo apparecchio fisso

Gentili Dottori
Buongiorno
Sono una ragazza di 20 anni e il mio problema è che ho il volto molto asimmetrico.

In realtà nessuno, dal vivo, ha mai notato un'asimmetria marcata ed effettivamente nemmeno io la noto quando mi guardo allo specchio, ma nelle foto sembro totalmente deforme, al punto che mi vergogno a farmi riprendere e cerco di nascondermi il più possibile.

Premetto che in passato ho portato l'apparecchio: prima quando ero bambina (per allargare il palato e solo sull'arcata superiore dei denti) e poi durante l'adolescenza, tra i 12 e i 15 anni, su entrambe le arcate.
L'ortodonzista che mi ha seguita non ha mai parlato di asimmetria mandibolare o cose simili, o almeno non che io ricordi, anzi: una volta tolto l'apparecchio, non ha più ritenuto necessario visitarmi.

Tuttavia io nelle foto mi vedo davvero stranissima (tutta la faccia sembra ruotare verso la guancia destra, il mento soprattutto, le labbra sono storte e la guancia destra è più magra rispetto a quella sinistra).
Inoltre, quando apro la bocca, ho notato che la mandibola si sposta verso destra, invece quando ho la bocca chiusa i denti sono allineati (ma quando stringo i denti l'arcata di sotto sembra spostata verso dx).
Ancora, quando guardo il viso da sotto, la parte sx della mandibola sembra più grossa e sviluppata rispetto a quella dx, che sembra anche posizionata più in alto di qualche mm.

Mi chiedo, di quale problema potrei soffrire?

Mi devo rivolgere nuovamente all'ortodonzista?

Per risolvere il problema è assolutamente necessario un intervento chirurgico molto invasivo o è possibile usare un apparecchio per denti?

Ci tengo a precisare che dovrei estrarre i denti del giudizio e anche che, dopo aver tolto l'apparecchio a 15 anni, ho notato che i denti erano stati disposti in modo "strano" (in particolare, gli incisivi dell'arcata inferiore sembrano spostati in avanti).
Queste cose potrebbero essere collegate all'assimetria?

Chiedo scusa se ho usato un lessico impreciso o se ho descritto delle cose che non c'entrano nulla con le asimmetrie facciali, ma sono totalmente ignorante in materia e ho preferito inserire tutti gli elementi "strani" del mio viso e della mia bocca.

Vi ringrazio sin d'ora

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, una asimmetria del viso consta di due componenti. La prima è di tipo posturale, ed è sostenuta da uno scivolamento in laterodeviazione della mandibola a causa di contatti dentali deflettenti. La seconda è data da una reale asimmetria anatomica della mascella e soprattutto dei due lati della mandibola: la metà omolaterale alla deviazione è più corta di quella controlaterale. Il problema andrebbe affrontato già a 6-7 anni con un trattamento ortodontico intercettivo: a quell'età la prima componente è preponderante, e non c'è stato ancora il tempo di rendere anatomica la differenza dimensionale delle due metà della mandibola. Se la correzione non viene effettuata , la crescita prosegue asimmetrica , e il problema, non solo estetico, si accentua, ma sopratutto diventa sempre più anatomico. Per questo la correzione in età adulta è più difficile, e può richiedere , nei casi più gravi, anche una componente chirurgica. Il quadro clinico , al di là dell'aspetto estetico, spesso si aggrava anche per la comparsa di problemi all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), specie a quella omolaterale alla laterodeviazione. Spesso insorgono altri sintomi fastidiosi: cefalea, problemi all'orecchio, vertigini, cervicalgia.
Si tratta di casi spesso complessi, che richiedono buona professionalità di chi li affronta.
Se crede, può mandarmi le suo foto, ma privatamente: trova l’indirizzo e-mail qui sotto la mia firma (è vietato dalle regole del sito farlo in questa sede), anche se via rete è ben difficile poter dire qualcosa.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com