Cosa mi consigliate di fare?

Buona sera sono una paziente che da tantissimi mesi accusa dolori facciali aumento di salivazione mal di testa vertigini orecchie ovattate, crisi di dolore alle ghiandole sottomandibolari.
il medico mi prescrive tac all atm, dalla quale si evince tale amnesi:
Si evidenziano areole di strutturazione a carico del condilo mandibolare di sinistra sul versante mediale.
i rapporti articolari temporo mandibolari sono conversati si rileva tuttavia una riduzione dello spazio in sede anteriore segno indiretto di dislocazione meniscale.
incremento volumetrico delle ghiandole parotidi ambo i lati che non mostrano alterazioni tomodensitometriche focali.

Mi consigliano rm a bocca aperta e chiusa dalla quale non si evince nulla in quanto tutto perfetto.
Al momento sono in terapia con un fisioterapista da poco tempo, il quale settimanalmente mi sottopone a delle sedute ma dalle quali ho sempre dolori forti, lui mi consola dicendo che queste manifestazioni sono inerenti sia al rilascio muscolare che nervoso ed è normale sentire dolore dopo le sedute.
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sintomatologia riferita potrebbe essere attribuibile ad una malocclusione con disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
questo argomento prevede in prima battuta, un approccio essenzialmente clinico (occhi e mani dell’operatore) . Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante, se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico; se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare.
Inoltre vorrei sottolineare che i disturbi dell'ATM di solito comprendono anche vari sintomi collaterali (cefalea, cervicalgia, dolore auricolare e all'ATM, rumori articolari con i movimenti della mandibola, vertigini, russare notturno con apnee, ostruzione nasale ecc.) , che spesso il paziente attribuisce ad altre cause, anche perché nel corso della vita può ricevere diagnosi specialistiche di settore (emicrania, labirintite ecc.) , che non tengono conto della contestuale presenza di disfunzioni dell'ATM, che ne possono essere invece la causa.
Sarebbe lungo illustrare il razionale che può giustificare un possibile ruolo di una malocclusione con disfunzione delle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) nel sostenere i molti sintomi riferiti nel suo racconto: può trovare molte notizie in merito visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate", e leggendo gli articoli che si aprono con io link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-calcoli-salivari-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille delle sue delucidazioni io mi ritrovo in ogni sintomo da lei descritto, ma la cosa importante che vorrei sapere da parte sua è a quale figura specialistica devo rivolgermi? Dentista,Maxillo facciale,gnatologo,fisioterapista?Perché qui nella mia città si passano la palla a vicenda e io da un anno continuo ad avere dolori allucinanti. Ho fatto anche esami reumatologici mi sbandano e non riescono a focalizzare il problema mandibolare.Per il momento sono nelle mani di un fisioterapista ma non credo possa essere la figura risolutiva ai miei problemi.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, "a quale figura specialistica devo rivolgermi?" Mi verrebbe da risponderle di rivolgersi ad uno gnatologo, anche se quello gnatologico è un campo molto fumoso, con poche o nulle certezze scientifiche, molta approssimazione, e ampia variabilità di comportamenti nei vari operatori che si definiscono "gnatologi". Ogni operatore applica l'approccio diagnostico e terapeutico che , nelle proprie mani , gli risulta più efficace. Valuti se la proposta terapeutica che le verrà proposta le risulterà convincente.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com