Mal di gola, sensazione corpo estraneo in gola, click mandibolare

Buonasera, da all'incirca 3 mesi ho mal di gola ricorrenti e sensazione di un corpo estraneo.
Dopo circa due giorni dall'esordio della prima sintomatologia soffro di click mandibolari.
I due sintomi sono collegabili?

Mi sono fatto visitare da un otorinolaringoiatria che mi ha detto di avere reflusso laringo faringeo.

È una casualità che i due sintomi si siano verificati a distanza di pochi giorni?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, ho appena risposto ad un quesito simile al suo, postato nella sezione ORL.
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/953090-nodo-in-gola-vertigini-pressione-alle-orecchie.html

Nel suo caso aggiungo che é probabile che lei presenti una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Sul problema dei rumori alle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/801289-mandibola-che-scrocchia.html#3396433
Sottolineo che si tratta di una situazione instabile e potenzialmente pericolosa , perché ad un certo punto, improvvisamente il menisco si può incastrare davanti al condilo e la bocca non si può né aprire più di un paio di centimetri , né chiudere , perché il dolore lo impedisce.
Questo quadro acuto prende il nome di Locking (blocco).
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) , e leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, grazie mille per la risposta. È possibile, con un bite magari, riposizionare la mandibola oppure dovrò conviverci tutta la vita?
Per quanto riguarda le apnee del sonno non mi sembra di averle anzi solitamente dormo bene.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ovviamente penso di sì, ma via rete, senza un esame diretto del caso, non è possibile dire di più. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com