Scialorrea bambino d 12 anni

Buongiorno, mio figlio è autistico e ha 12 anni.
Da sempre ha problema di scialorrea.

Ha una malaocclusione e tende a tenere la bocca aperta.

Un farmaco che riduce la salivazione puo' essere efficace in queste condizioni?

La neuropsichiatra mi ha suggerito il farmaco Salianar, ma non mi sa indicare la posologia e ha anche un costo notevole.

Vorrei sapere chi e' lo specialista a cui dovrei rivolgermi, il neurologo pediatrico o un otorino.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, bisognerebbe capire se la scialorrea è dovuta effettivamente ad un'eccessiva produzione di saliva. Infatti può derivare da due cause: una ipersalivazione o una "ipo-deglutizione". Questa seconda possibilità mai contemplata in letteratura, dove si parla sempre di ipersalivazione, è, a mio parere la più diffusa.
"Ha una malocclusione e tende a tenere la bocca aperta.": chiunque sbava se viene obbligato a stare con la bocca aperta o semiaperta, come suo figlio sta abitualmente.
Bisognerebbe vedere se la tipologia di malocclusione, che andrebbe trattata comunque, può avere ruolo nel sostenere la respirazione orale.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com